I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Frederick Wiseman
Genere
Documentario
197'

L'EDEN IN SALOTTO – la piattaforma online per poter vedere da casa i film proposti da Nuovo Eden, come al cinema, ma nel tuo salotto.

Aspettando Biografilm Festival 2020

Il maestro del documentario racconta una delle biblioteche più grandi degli States: la cultura e il silenzio come antidoto al caos contemporaneo. Un inedito sguardo dietro le quinte di una delle più grandi istituzioni culturali del mondo che la rivela come un luogo accogliente, di scambio culturale e apprendimento. Con 92 divisioni sparse per Manhattan, il Bronx e Staten Island, la Biblioteca pubblica di New York ambisce a essere una risorsa per tutti gli abitanti di questa città sfaccettata e cosmopolita, e non solo. La New York Public Library semplifica il credo profondamente americano del diritto individuale di sapere e di essere informato. È una delle istituzioni più democratiche in America – chiunque è il benvenuto. Con le sue attività, la Biblioteca giorno dopo giorno fa il possibile per stimolare l'apprendimento, promuovere la conoscenza e rafforzare le comunità.

[…] ciò che colpisce di Wiseman è l’approccio alle persone che vengono filmate e rappresentate. Forse perché dietro a quella scelta così radicale di dover essere rispettosi nei confronti dei propri interlocutori vi è l’idea che ciò che faccia la differenza sia considerare anche il soggetto più umile e marginale come intelligente, maturo e degno di essere ascoltato. Edmund de Waal nell’ultimissima scena del film parla proprio di questo: dell’importanza del processo nel fare le cose molto più che del risultato finale; perché the manner of what we make defines us («perché il modo con cui facciamo le cose dice chi siamo»). (Pietro Bianchi, Cineforum.it)

Film in v.o. con sottotitoli in italiano.

Il film fa parte della rassegna ASPETTANDO IL BIOGRAFILM FESTIVAL 2020 in collaborazione con I Wonder Pictures/Unipol Biografilm Collection, e in rete con i cinema Beltrade di Milano e Odeon di Vicenza. Dentro L'Eden in salotto una selezione fra i migliori film presentati nelle ultime edizioni del festival internazionale di cinema dedicato alle storie di vita. In attesa del Biografilm, che quest'anno sarà in versione on line dal 5 al 15 giugno.

Hai bisogno di aiuto per l'acquisto? Guarda la nostra breve guida

Il biglietto per la proiezione in streaming è di 5 euro. Il film sarà visibile dalle 18 di venerdì 29 maggio.

Promozione speciale per i primi 50 che accederanno al link: special price biglietto scontato del 50%.

Per poter usufruire dello sconto prima di concludere l'acquisto inserire il codice sconto: SP_NYEXLIBRIS. Se sarai tra i primi 50 il codice sconto verrà accettato.

video