06 Febbraio 2022 - 16:00

Candidatura come miglior film d'animazione e Candidatura come migliore colonna sonora originale a Alexandre Desplat agli Oscar 2010. Candidatura come miglior film d'animazione ai Golden Globe 2010.

Wes Anderson
Con
George Clooney, Meryl Streep, Bill Murray, Jason Schwartzman, Wallace Wolodarsky, Eric Chase Anderson, Michael Gambon, Willem Dafoe, Owen Wilson
Stati Uniti 2009
Genere
Animazione
88′

Il Signore e la Signora Fox conducono un’idilliaca vita famigliare insieme al figliolo Ash e al giovane nipote Kristofferson, che è loro ospite. Ma, dopo tanti anni, questa esistenza bucolica si dimostra eccessiva per l’istinto selvaggio del Signor Fox, che torna alle vecchie abitudini di spregiudicato ladro di galline. Così facendo, però, mette a rischio non solo la sua amata famiglia, ma l’intera comunità animale. Intrappolati sotto terra senza sufficienti scorte di cibo, gli animali si uniscono per combattere contro i contadini cattivi – Boggis, Bunce e Bean – che sono determinati a catturare l’audace e fantastico Signor Fox a qualunque costo. Alla fine, grazie al suo istinto, il protagonista riesce a salvare la famiglia e gli amici.

La rassegna

Omaggio a Wes Anderson

Al Nuovo Eden dal 28 gennaio al 6 febbraio 2022 una rassegna
cinematografica dedicata al regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense Wes Anderson e una speciale “Colazione con il critico”.

Quattro film in programmazione al Nuovo Eden del celebre regista statunitense: si parte dal suo ultimo film, proposto sia in versione originale con sottotitoli sia in versione doppiata, The French Dispatch, che racconta vicende e personaggi legati alla redazione parigina del quotidiano ‘French Dispatch’.
Una famiglia strampalata e irresistibile è, invece, protagonista de I Tenenbaum del 2001, primo vero capolavoro e successo dell’allora giovanissimo cineasta, uscito in Italia esattamente 20 anni fa. In programma poi Grand Budapest Hotel del 2014, una storia di concierge e lobby boy, di omicidi ed etichetta, di lotte per l’eredità e fughe rocambolesche.
Infine, il capolavoro in animazione Fantastic Mr. Fox del 2008, tratto dall’omonimo racconto di Roald Dahl, incentrato su un eroe svelto e intelligente.

La rassegna cinematografica è arricchita da una speciale “Colazione con il critico” gratuita, dedicata al maestro Wes Anderson, a cura della critica cinematografica Ilaria Feole, firma del settimanale «Film Tv» e de «Gli Spietati».

La rassegna

Piccolo Eden

Piccolo Eden è la proposta cinematografica di Fondazione Brescia Musei – Nuovo Eden dedicata al pubblico più giovane, curioso e appassionato.

Una selezione di film di qualità e d’autore, fuori dai circuiti mainstream per ampliare la proposta culturale destinata alle famiglie, con piccoli capolavori imperdibili e spesso introvabili.

In collaborazione con il fondo Autisminsieme, tutte le proiezioni di Piccolo Eden sono Autism Friendly: volumi un po’ più bassi e luci adeguate al movimento in sala consentono a tutti di godersi lo spettacolo in tranquillità.

Una proposta realizzata in collaborazione con il fondo Autisminsieme, gestito da FoBap, Anffas, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus.