Femme fatale
23 Aprile 2010 - 21:00
![](https://www.bresciamusei.com/wp-content/uploads/2021/12/81femme_fatale.jpg)
Laura Ash è una ladra di gioielli e una manipolatrice abilissima. Sette anni dopo un furto clamoroso, torna in Francia, a Cannes, inseguita dai vecchi complici che ha raggirato e che la rintracciano attraverso la foto di un paparazzo…
“Il nostro obiettivo” – diceva Orson Welles – “ è catturare il fulmine e metterlo in bottiglia”. Probabilmente Brian De Palma si deve essere ispirato proprio a Welles. Il suo film trattiene l’attenzione come una saetta nel cielo. De Palma gioca con la memoria visiva, rappresentando la storia su più livelli, usando citazioni e ricordi. Gli incalzanti e persino caotici movimenti della macchina da presa rendono perfettamente l’idea. Il risultato è fortemente visivo; i dialoghi e le spiegazioni sono ridotti al minimo, le inquadrature dinamiche, e mai per un secondo verrebbe in mente di distogliere gli occhi dallo schermo.
Alle 20.30, prima della proiezione, lo scrittore e critico cinematografico Gianni Canova presenterà il suo ultimo libro Palpebre (Garzanti) e commenterà il film
Ingresso libero
Rassegna PARADISO NERO inserita nell'iniziativa A QUALCUNO PIACE GIALLO & dintorni