12 Maggio 2023 - 21:00

In occasione del Festival l'Auditorium di Santa Giulia accoglie venerdì 12 maggio alle ore 21.00 l’attrice Laura Mantovi e la pianista Sara Costa metteranno in scena “Marija Judina, il suono dell’anima”.

Informazioni e Prenotazioni
Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@cielivibranti.it o chiamando il 328 5897828

Il concerto

Laura Mantovi, attrice

Sara Costa, pianista

MARIJA JUDINA. IL SUONO DELL’ANIMA

Una nuova sinergia per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, il Festival Pianistico e Suonami! Piazza che vai, pianoforte che trovi insieme per un nuovo progetto: AltroPiano! Un Festival OFF che animerà la città di Brescia dall’11 al 14 maggio e la città di Bergamo dal 25 al 28 maggio con diversi appuntamenti ad ingresso gratuito.

Si parte da Brescia da giovedì 11 a domenica 14 maggio con “Suonami!” che posizionerà sei pianoforti in sei diverse zone della città.  In occasione del Festival l’Auditorium di Santa Giulia accoglie venerdì 12 maggio alle ore 21.00 l’attrice Laura Mantovi e la pianista Sara Costa metteranno in scena “Marija Judina, il suono dell’anima”, produzione originale di AltroPiano in prima assoluta dedicata alla storia della pianista russa, protagonista musicale del Novecento e eccezionale figura di artista libera.

Poco nota in Occidente perché osteggiata dal regime sovietico per la religiosità estrema e la spregiudicatezza intellettuale, Maria Judina è stata una delle grandi figure del pianismo russo del Novecento. La storia di una donna appassionata e ribelle, una «monaca» in scarpe da ginnastica innamorata di Dio e di Bach, paladina di tutte le avanguardie. Leggendari il suo scontro con Stalin, che pur tenendola a distanza ne apprezzava il talento geniale, e i suoi incontri con poeti e musicisti scomodi come Achmatova e Mandel’štam, Šostakovič e Prokof’ev. Il ritratto di un’artista eccentrica, protagonista di tempi roventi.