Dal 16 Aprile 2023 a 21 Maggio 2023

Un omaggio di 3 film ad uno dei più innovativi cineasti della contemporaneità. Dagli anni Ottanta ha segnato il cinema postmoderno con uno stile unico che ridefinisce i generi.

David Cronenberg

La reputazione di DAVID CRONENBERG come autore è frutto delle sue opere assolutamente uniche nel loro genere, tra di esse basta citare: Il Demone Sotto la Pelle, Rabid-Sete di Sangue, Veloci di Mestiere, The Brood-La Covata Malefica, Scanners, Videodrome, La Mosca, Inseparabili, Il Pasto Nudo, Crash, eXistenz , La Zona Morta, M. Butterfly, Spider, A History of Violence, La Promessa dell’Assassino, A Dangerous Method, Cosmopolis, Maps To The Stars e ora Crimes of the Future.

Nel 1991, Cronenberg ha ricevuto l’Orso d’argento al Festival di Berlino per Il Pasto Nudo, e ha vinto di nuovo il premio nel 1999 per eXistenZ. I film di Cronenberg, Crash, Spider, A History of Violence e Cosmopolis hanno partecipato tutti in competizione per la Palma d’Oro al Festival di Cannes. Nel 1996, Crash ha ricevuto un premio speciale della giuria dal festival e, nel 2014, Julianne Moore ha vinto il premio del festival come migliore attrice per Maps To The Stars. Nel 2011, A Dangerous Method è stato nominato per un Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia e il festival ha conferito a Cronenberg il Leone d’Oro alla carriera nel 2018.

Spesso è lodato come uno dei registi più grandi e influenti del mondo, e i suoi film gli sono valsi il plauso della critica e il riconoscimento internazionale. Nel 1999 ha presieduto la giuria del Festival di Cannes e, nel 2006, gli è stato conferito il premio alla carriera dal festival. Complessivamente, i suoi film sono stati nominati per quattro Academy Awards, (con una vittoria per La Mosca per il miglior trucco); hanno ricevuto sei nomination ai Golden Globe e ai BAFTA e ai César (per A History of Violence e La Promessa dell’Assassino); inoltre hanno ricevuto diversi premi al Toronto International Film Festival, ai Directors Guild of Canada e ai Canada’s Genie Awards.

Nel 2006, Cronenberg ha lavorato con l’Art Gallery of Ontario come curatore ospite, per la mostra Andy Warhol/Supernova: Stars, Deaths and Disasters, 1962-1964. Nel 2008, sfidandosi ulteriormente al di fuori del regno del cinema, David ha portato La Mosca sul palco del Théâtre du Châtelet e della LA Opera. Passando alla narrativa, nel 2014, David ha debuttato con il suo primo romanzo, dal titolo Consumed. Questa sua opera originalissima e inquietante è stata trasformata anche in uno spettacolo teatrale dal Theater Bremen nel 2015, e attualmente è in fase di sviluppo un lungometraggio.Tra i riconoscimenti che Cronenberg ha ricevuto vale la pena citare anche la nomina a Ufficiale dell’Ordine del Canada nel 2003, un Companion of the Order of Canada nel 2014, l’investitura nell’Ordine delle Arti e delle Lettere francese nel 1990 e la Legione d’Onore nel 2009. Cronenberg è stato nominato Fellow del British Film Institute nel 2011.

I film della rassegna