13 Novembre 2018 - 19:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Stefano Fogliata
Genere
Docu-film e presentazione di un libro

L'associazione ADL a Zavidovici organizza una serata dedicata alla prospettive dal Medio Oriente su confini, migrazioni e rifugiati.

La serata avrà inizioalle 19 con la proiezione del documentario:

FOOTBALLIZATION di Stefano Fogliata.
Un docu-film giocato tra Siria, Libano e Palestina, dove il ritmo del calcio si interseca con le storie di vita dentro e fuori dal campo.
Louay, Yazan e Rami sin da bambini giocavano insieme sui campi da calcio del campo palestinese di Yarmouk, in Siria. Con l’intensificarsi del conflitto attorno a Damasco, hanno trovato riparo nel campo di Borj-el Barajneh, alla periferia di Beirut, dove oggi difendono i colori dell’Al-Aqsa, la squadra palestinese simbolo del campo.

A seguire, dalle 20.30, presentazione del libro:

WALKING THE LINE Palestina e Israele lungo il confine che non c’è.
La Linea come punto di partenza, per raccontare l’occupazione andando oltre l’occupazione, perché non sia cancellata la memoria di ciò che è stato in passato, ma soprattutto le aspirazioni, i sogni e le speranze per il futuro. Lungo il cammino, le persone e i temi chiave: l’acqua e il muro di separazione, l’espropriazione della terra e delle risorse, la questione delle identità, la resistenza popolare. E ancora, la cancellazione della memoria, la militarizzazione del territorio, l’imposizione di una narrazione egemonica e dominante da parte dell’occupante sull’occupato.

Walking the Line è un progetto giornalistico sostenuto dal basso, nato dalla collaborazione di due testate indipendenti (Q Code Mag e Osservatorio Iraq – Medio Oriente e Nord Africa), da anni attente alla questione israelo – palestinese e alla sua centralità nello scenario regionale.

Testi di Cecilia Dalla Negra e Christian Elia. Fotografie di Gianluca Cecere
Milieu Edizioni

Nella saletta ex-bar del Cinema Nuovo Eden sarà per l’occasione allestito un buffet offerto dal ristorante I Nazareni.

INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento dei posti disponibili.