23 Giugno 2022 - 21:30

Una delle personalità più libere e indipendenti del Novecento raccontata attraverso le sue parole e le sue opere più rappresentative.

Un film di
Ali Ray
Origine
Gran Bretagna 2020
Genere
Documentario
Durata
90′

Chi era Frida Kahlo? Tutti la conoscono, ma chi era davvero la donna dietro i colori brillanti, le grandi sopracciglia e le corone di fiori? Un viaggio attraverso la vita di un’autentica icona mondiale, alla scoperta della sua arte e della verità dietro la sua esistenza, spesso turbolenta.
La pittrice messicana Frida Kahlo è stata una figura fondamentale del Novecento. Donna innovatrice, rivoluzionaria e geniale, il dibattito attorno le sue opere e il suo vissuto viene continuamente alimentato.

Esperti e studiosi si chiedono chi sia stata davvero Frida Kahlo. Dietro quei coloro vivaci, le iconiche sopracciglia e le corone floreali, vi è un ritratto intimo ancora da svelare di un’artista estremamente complessa.

Attraverso una lettera scritta di proprio pugno dalla stessa Frida, questo documentario racconta quanto l’esistenza di Frida sia stata turbolenta e piena di sofferenza, e come questo aspetto abbia ispirato gran parte della produzione artistica della pittrice. Venerata nella propria patria e apprezzata nel resto del globo, Frida costruiva le proprie opere attraverso un simbolismo che, con il tempo, è stato decodificato: esso diventa l’unico modo per accedere al reale significato dei suoi dipinti, e alla sua più profonda essenza.

Ore 18.00 Messico e nuvole: incontro con lo storico dell’arte Davide Sforzini per scoprire il fascino surreale di un paese che ha ispirato e acceso la creatività di Weston (ingresso gratuito).

Ore 19.00 visita guidata alla mostra WESTON. Edward, Brett, Cole, Cara. Una dinastia di fotografi (14,5 €)
In occasione della serata MESSICO E NUVOLE dalle 18.00 alle 24.00 aperitivo dedicato al Messico al Parco del Viridarium.

Trailer

Photogallery

L’Eden d’estate 2022

L’estate del Nuovo Eden si rinnova nel Parco del Viridarium del Museo di Santa Giulia con più di 80 film e tantissimi eventi tra cultura e arte. Non manca poi lo spazio food and drink, per un aperitivo da gustare prima del film.

Una grande stagione cinematografica estiva con moltissimi appuntamenti, dal 18 giugno all’11 settembre 2022: film musicati dal vivo, aperitivi con i critici, visite guidate, incontri con registi e attori, cult movie e classici.