Dal 03 Maggio 2019 a 31 Luglio 2019

"Gian Butturini. Donne, lo sguardo, le storie" è la mostra monografica che omaggia il fotografo bresciano con 35 fotografie in bianco e nero raccolte tra quelle dei suoi numerosi reportage. Esse raccontano la sua visione dell’universo femminile: tenerezza e sensibilità, forza e passione, senza pose o rigorosi canoni estetici, ma attraverso semplici gesti e sguardi. Un universo femminile che combatte, soffre, manifesta, lavora, testimone di storie, emozioni, sentimenti che si mescolano tra loro.

La mostra

A cura di Carolina Zani

Sono le Donne le protagoniste di questa mostra, rappresentate dall’artista nella loro tenerezza e sensibilità, nella forza e nella passione, senza pose o canoni estetici, ma attraverso semplici gesti e sguardi.

Le 35 donne qui esposte, sono “vere”. Un universo femminile che combatte, soffre, manifesta, lavora, testimoni di storie, di emozioni e di sentimenti che si mescolano tra loro.

Le fotografie, rigorosamente in bianco e nero e di grande impatto, raccontano storie caratterizzate dalla perenne inquietudine di chi ha dedicato la sua vita alla ricerca e con un unico scopo: incontrare l’umanità.

La grande capacità di mettere in comunicazione e in contatto lo spettatore e i soggetti fotografati, era data dalle abilità che caratterizzavano il lavoro di Gian, sempre spinto da interesse, curiosità, coerenza, passione e sensibilità civica, con uno stile ruvido, sobrio ed essenziale.

Viaggiatore del mondo, testimone del nostro tempo, “bracconiere di immagini”, autore militante, prolifico e poliedrico, con una particolare attenzione e sensibilità per le realtà di frontiera, Gian ha dedicato la propria esperienza professionale e umana all’incontro con i popoli, ai grandi avvenimenti della storia così come ai fenomeni dimenticati o relegati ai margini.

 

Carolina Zani