13 Novembre 2022 - 18:00

La Giornata Europea del Cinema d’Essai, dedicata al cinema autoriale del nostro continente, organizzata da CICAE ed Europa Cinema con la collaborazione italiana della FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

In occasione della Giornata europea del cinema d’essai 2022 Fondazione Brescia Musei – Nuovo Eden propone eccezionalmente in 35 mm la proiezione del film Baci rubati (Baisers volés) di François Truffaut, un grande classico della storia del cinema d’autore del nostro continente.

Proiezione in lingua originale con sottotitoli italiani.

Il film: Baci rubati

Baci rubati (Baisers volés)
di François Truffaut
Francia 1968, 92′, v.o. sott. ita

Congedato dall’esercito, il ventenne Antoine Doinel cerca di ricostruire il rapporto con la vecchia fidanzata, Christine, senza riuscirci. Dopo una breve esperienza come portiere d’albergo, trova lavoro come investigatore privato, attività per cui non è assolutamente portato. Tuttavia, tra un pedinamento e l’altro, tra un’indagine e l’altra, riuscirà a dare un senso alla sua ricerca di stabilità interiore, ritrovando l’amore della vecchia fiamma e una più matura consapevolezza di sé.

Il film ha ottenuto una candidatura ai Premi Oscar.

European Arthouse Cinema Day

Il 13 novembre 2022, la CICAE, in collaborazione con il network Europa Cinemas e cofinanziata dal programma Creative Europe MEDIA, organizzerà per la settima volta la GIORNATA EUROPEA DEL CINEMA D’ESSAI.
Su iniziativa della CICAE oltre 700 cinema in più di 40 paesi hanno partecipato ogni anno dal 2016 ad organizzare una giornata ricca di Anteprime, Film per Ragazzi, Classici della storia del cinema europeo e proiezioni speciali. Aperitivi, mostre, testimonial internazionali e dibattiti a tema fanno sempre parte di un programma così vario quanto lo sono le sale cinematografiche d’essai.