07 Ottobre 2017 - 23:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Nicholas Ray
Con
Natalie Wood, James Dean, Sal Mineo, Dennis Hopper, Jim Backus
Genere
Drammatico
111'

Un evento speciale ad ingresso gratuito per la Notte della Cultura. Un classico della Beat Generation, in contemporanea con l’inaugurazione della mostra “A Life: Lawrence Ferlinghetti. Beat Generation, ribellione, poesia” allestita al Museo di Santa Giulia dal 7 ottobre.

Jimmy Stark è arrivato a Los Angeles con la famiglia che deve andarlo a prendere alla stazione di polizia in stato di ubriachezza. I nuovi compagni di scuola lo prendono di mira e il capo della banda Buzz lo sfida in una gara di auto pericolosa in cui perde la vita. Gli altri sospettano che Jimmy abbia fatto la spia alla polizia e lo cercano. L'amico Plato, che stravede per lui, cerca di metterlo in guardia.
Uscito sugli schermi americani a brevissima distanza dalla prematura scomparsa di James Dean in seguito a un incidente stradale, Gioventù bruciata è uno di quei film che hanno bisogno di essere visti con la consapevolezza di quanto sono stati importanti sia sul piano cinematografico che su quello sociologico nel momento in cui sono stati realizzati. La sensibilità di Nicholas Ray nei confronti del rapido mutamento dei costumi avvenuto nel corso di pochi anni dopo la vittoria nella Seconda Guerra Mondiale si dispiega con grande e melodrammatica forza. La retorica dell'epoca si attardava ancora su famigliole in cui i conflitti erano solitamente di facile ricomposizione mentre questo 'ribelle senza un motivo' scompigliava il quieto torpore narrativo aprendo la strada a nuove possibilità di messa in scena di personaggi complessi.

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.

video