19 Novembre 2024 - 18:00

Informazioni e Prenotazioni
Ingresso libero con prenotazione consigliata

Il CUP – Centro Unico Prenotazioni risponde dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00. Festivi esclusi.

L’evento

All’interno della splendida cornice dell’Auditorium di Santa Giulia, un incontro con l’artista Giuseppe Bergomi e gli autori del catalogo Giuseppe Bergomi. Sculture 1982 / 2024 (Skira, 2024), nell’ambito della mostra Giuseppe Bergomi. Sculture 1982 / 2024.

 

INTERVENGONO

Francesca Bazoli, Presidente Fondazione Brescia Musei
Stefano Karadjov, Direttore Fondazione Brescia Musei
Fausto LorenziGabriele Simonginiautori del catalogo
Giuseppe Bergomi, artista

 

Al termine dell’incontro, i chiostri di Santa Giulia, ove sono allestite 10 opere dell’artista, saranno accessibili per l’occasione fino alle ore 20.00.

Il catalogo

Un omaggio a uno dei maggiori esponenti della scultura figurativa contemporanea attraverso una selezione di opere che ripercorrono l’intera carriera dell’artista bresciano

A cura di Fausto Lorenzi, Gabriele Simongini, Edoardo Testori

Skira Editore

Pubblicata a corredo della mostra diffusa tra il Museo di Santa Giulia
e il Grande Miglio in Castello, la monografia ripercorre l’intera carriera di Giuseppe Bergomi attraverso 84 opere a partire dalle prime terrecotte policrome, dalle quali, considerata la presenza come modella della moglie Alma, si evince già l’importanza del biografico nella produzione dell’artista. Opere in costante dialogo tra la solennità del bronzo, la dolcezza della terracotta e la grazia sensuale del colore e che rispecchiano la riflessione intimistica dell’artista sull’esistenza e sulle sue imperfezioni, indagate attraverso uno sguardo ora severo, ora intenerito, sempre concentrato sugli affetti e sulla sfera più strettamente personale, privata.

 

Il volume è disponibile anche presso il bookshop del Museo di Santa Giulia.

 

La mostra