22 Aprile 2015 - 20:30

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Peter Greenaway
Con
F. Murray Abraham, Flavio Parenti, Halina Reijn
Genere
storico
112'

PRIMA VISIONE

Dopo essere stato proiettato nei principali teatri ,arriva al cinema “ Goltzius and the Pelikan company”, un film di Peter Greenaway.
L’olandese, Hendrik Goltzius, uno dei primi incisori di stampe erotiche del tardo Cinquecento, è alla ricerca di un finanziatore per riuscire a finalizzare il suo progetto: un libro d’illustrazioni di alcune tra le più controverse storie del Vecchio Testamento. Il margravio di Alsazia è disposto a donare la cifra richiesta, ma solo se Goltzius e la sua compagnia, The Pelican Company, lo convinceranno mettendo in scena dal vivo gli episodi biblici legati ai vizi capitali. Dietro le immagini erotiche e attraverso la vita del pittore Hendrick Goltzius e del suo rapporto con il margravio di Alsazia, Greenaway racconta, nel suo modo inconfondibile di girare, la nascita della epoca moderna
Goltzius è insieme l’affresco di un’epoca e un’affascinante parafrasi del mondo contemporaneo, che mescola sapientemente racconto, nuove tecnologie, cinema e teatro, risultando in questo un’autentica summa dell’inconfondibile stile greenawayano. Il film procede infatti in quel discorso di sovversione delle regole narrative che impegna, da sempre, l’artista gallese mentre, a livello visivo, è un’opera sontuosa e affascinante: quadri viventi e immagini digitali, sovrapposizioni, disegni e grafiche, riflessi acquatici, ambientazioni ibridate tra vecchio e nuovo, drappi e gorgere, trucchi ottici, palcoscenici girevoli e baldacchini. Sul piano tematico, poi, Goltzius conferma il profondo interesse di Greenaway per i capolavori del Rinascimento la cui estetica viene rivisitata con i mezzi digitali del ventunesimo secolo, fino a creare uno spettacolo potente e visionario, una messa in scena all’insegna della contaminazione dei linguaggi.

Proiezione in lingua originale sottotitolato in italiano.

Il film sarà presentato da Luca Pacilio, Vice Direttore della rivista Gli Spietati e Caterina Rossi, storica del cinema.

video