Gran torino
15 Aprile 2010 - 10:00
Walt Kowalski ha perso la moglie e la presenza dei figli con le relative famiglie, al funerale non gli è di alcun conforto. Walt è un veterano della guerra in Corea e non sopporta di avere, nell'abitazione a fianco, una famiglia di asiatici di etnia Hmong. Le uniche sue passioni sono il suo cane e un'auto modello Gran Torino. La sua vita cambia il giorno in cui il giovane vicino Thao, spinto dalla gang capeggiata dal cugino Spider, si introduce nel suo garage avendo come mira l'auto…
TEMI: Mondi Vicini e Lontani – L’emigrazione, l’integrazione, la stratificazione culturale e razziale delle società (non solo di quella americana) e il rapporto tra i giovani e gli anziani. La regia di Clint Eastwood.
ELEMENTI DI SUSSIDIO: Introduzione a cura di Paolo Fossati e Emanuele Galesi. Realizzazione di dispense di supporto da consegnare agli insegnanti per il lavoro di approfondimento in classe, finalizzate alle decodifica e l'analisi del film da un punto di vista sociologico e dal punto di vista cinematografico, per conoscere il lavoro di Eastwood attore e regista.
A CHI LO CONSIGLIAMO? Studenti della scuola secondaria di secondo grado
PROIEZIONE PRESSO NUOVO EDEN