H24 – 24 ore nella vita di una donna
Info
Un progetto di Nathalie Masduraud e Valérie Urréa; regia di di Nathalie Masduraud, Valérie Urréa, Charlotte Abramow, Elsa Amiel, Clémence Poésy, Emilie Brisavoine, Ariane Labed, Marie-Castille Mention-Schaar, Nora Fingscheidt, Sandrine Bonnaire (Francia 2020, 60’)
La scrittrice e giornalista Nadia Busato è sceneggiatrice dell’episodio ’21h – Les détails’, interpretato dall’attrice Sveva Alviti .
Attraverso una collezione di ventiquattro cortometraggi, realizzati da un collettivo di artiste europee e ispirati a fatti realmente accaduti, H24 fa luce sulle molteplici forme di abusi di cui possono essere vittime le donne nel corso di una giornata. Mescolando brillantemente letteratura e cinema e facendo leva sulla forza dei monologhi di attrici straordinarie, questa serie lancia un appello alla sorellanza e alla liberazione della parola.
Controllo, femminicidio, revenge porn, regole d’abbigliamento sessiste: H24 chiarisce le diverse forme d’abuso di cui possono essere vittime le donne a qualsiasi ora del giorno e della notte, attraverso un insieme di 24 cortometraggi tratti da fatti reali. Ogni film intreccia letteratura e cinema all’interno di un’estetica assolutamente singolare. Alla potenza dei monologhi si aggiunge l’interpretazione sottile e forte delle attrici. Da Anaïs Demoustier a Diane Kruger, passando per Camille Cottin, Valeria Bruni Tedeschi o Aloïse Sauvage – che interpreta il suo stesso testo – la serie dà voce a un’ampia gamma di talenti. Trascendendo le individualità, i racconti, scritti da una pleiade di attrici di fama internazionale – Alice Zeniter, Chloé Delaume, Sofi Oksanen, Lydie Salvayre – disegnano i contorni di una piaga radicata senza lasciare spazio all’immaginazione, raccontando anche l’insubordinazione e la risposta, beffarda o pungente. Poetico e tragico, un appello alla sorellanza e alla parola liberata.
8 marzo 2022
La giornata internazionale dei diritti della donna
In occasione della giornata internazionale dei diritti della Donna, è stata preparata un’intera giornata di programmazioni che conferisce voce e porta alla luce le donne che non riescono (o non possono) ad esprimersi.
Senza Rossetto di Silvana Profeta è un progetto che raccoglie storie di donne, ne segue le tracce e costruisce una trama da frammenti di testimonianze, fondendoli in una narrazione complessa.
In anteprima italiana, H24 – 24 ore nella vita di una donna è un manifesto che vuole rendere conto delle donne nella quotidianità. A partire da un’idea di Nathalie Masduraud et di Valérie Urrea, H24 chiarisce le diverse forme d’abuso di cui possono essere vittime le donne a qualsiasi ora del giorno e della notte, attraverso un insieme di 24 cortometraggi tratti da fatti reali.
The Purple Meridians è un progetto promosso da Eurimages, che raccoglie 18 filmmakers, 6 per ogni Paese, che tratta il tema delle difficoltà che le donne affrontano dal punto vista professionale nell’industria cinematografica.