22 Febbraio 2023 - 20:00

Il microcosmo coeso dell'Alto Adige, dove tradizione e innovazione procedono di pari passo, fa da sfondo a tematiche tanto universali quanto urgenti, che qui trovano un humus particolarmente fertile.

Paolo Casalis
Con
Alexander Agethle, Maria Gasser, Armin Untersteiner, Lorenz Borghi, Leander Regensburger, Katya Waldboth
Italia, 2021
53′

In occasione della mostra Foodprint. La Dieta Mediterranea oggi, che si tiene dal 10 gennaio al 26 Febbraio 2023 presso il Museo di Santa Giulia di Brescia.

Foodprint racconta la nascita e la storia della Dieta Mediterranea e analizza le ragioni per le quali è tanto importante nella nostra vita quotidiana. È una storia di sostenibilità, salute e scambio culturale, è una mostra che spiega come il semplice cibo contadino sia da sempre considerato il più sano, sia per il nostro corpo che per il pianeta.

Sei anni fa Lorenz e Leander hanno deciso di creare una nuova attività: coltivare e commercializzare erbe aromatiche. “Facevamo due passi avanti e dieci indietro”, racconta Leander, “ma abbiamo lottato duramente per farcela, e così abbiamo deciso di chiamarci Kräuter Rebellen, i ribelli delle erbe”. Le stesse difficoltà le ha trovate Alexander, che con la propria famiglia vive dei formaggi prodotti da appena dodici vacche, così come Katya e Armin, che producono cioccolato artigianale, o Maria, che gestisce il ristorante di proprietà della sua famiglia fin dal 1800.
Nella geografia di un mercato alimentare dominato dalla grande distribuzione, queste realtà sono descritte come il fiore all’occhiello della gastronomia italiana, l’esempio di un modello produttivo sostenibile e di successo. Tante belle parole, ma nei fatti questi artigiani e contadini devono cavarsela da soli, trovare in proprio la strada per sopravvivere.
“I ribelli del cibo” racconta la vita e le sfide quotidiane dei piccoli produttori di cibo.

Vincitore Premio EUSALP, Trento Film Festival 2022

Il cinema del reale

Nuovo Eden propone una selezione tra i migliori documentari d’autore della stagione, provenienti dai festival nazionali e internazionali.

Un proposta cinematografica che intende esplorare luoghi, persone, narrazioni, stili e punti di vista.