19 Maggio 2016 - 21:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Gianluca e Massimiliano De Serio
Genere
Documentario
96'

CINEMA DAL MONDO

Oltre mille persone di diversa nazionalità vivono tra topi e immondizia dentro baracche costruite con lamiere e legno. È il Platz, una delle più grandi baraccopoli d'Europa, sugli argini del fiume Stura a Torino. Molti bambini, donne e anziani abitano ormai da anni in questo microcosmo invisibile che tra poco tempo non esisterà più. Entro dicembre del 2014, infatti, un ambizioso e delicato progetto ad alto impatto sociale prevede il suo smantellamento e il trasferimento di parte delle famiglie in case normali. I ricordi del fiume racconta la vita di questa baraccopoli nei suoi ultimi mesi di esistenza, tra lacerazioni, drammi, speranze, vita. Presentato fuori concorso alla 72esima edizione della Mostra Internazionale D'arte Cinematografica Di Venezia.

Ospiti della serata i fratelli De serio, autori del documentario, introdotti da Maddalena Colombo e Mariagrazia Santagati, docente e ricercatrice di Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Evento in collaborazione col Centro di Iniziative e Ricerche sulle Migrazioni – CIRMiB dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

video