23 Settembre 2010 - 21:00

I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Mario Monicelli
Con
Con Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Totò, Carla Gravina
Genere
commedia
111'

Uno scombinato quartetto di ladri di mezza tacca tenta un furto a un Monte di Pegni periferico. La banda prepara tutto come ha visto fare nei film, ma il colpo va buco, agiscono, aprono porte e sfondano il muro, solo che per un insignificante cambio di mobili si trovano nella cucina dello stesso appartamento. Quindi decidono di farsi una mangiata… Uno dei pilastri della nascente commedia italiana: la sua eccezionale riuscita nasce da una scelta azzeccata degli interpreti (con la scoperta di V. Gassman comico, gli esordi di C. Cardinale e T. Murgia, un mirabile intervento di Totò), una sceneggiatura perfetta e un felice commento sonoro jazz del maestro Piero Umiliani.

La proiezione rientra nella rassegna Four, Four, Four dedicata al jazz e organizzata dall'Associazione Culturale L'Altrosuono.

Il film verrà introdtto dal maestro Lorenzo Lorenzoni.

video