19 Maggio 2011 - 21:00

I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Bruno Bigoni
Genere
documentario
85'

Un viaggio nel Mar Mediterraneo sulle tracce di CREUZA DE MA di Frabrizio De Andrè e Maurizio Pagani.

Seguendone le tappe di una nave mercantile potremo riscoprire tutte le diversità che compongono la grande realtà del bacino mediterraneo. Ogni città è un tassello che aiuta ad arricchire ed ampliare il quadro della realtà del nostro mare. Il viaggio parte dai ricordi delle “mujeres libres” di Conva Pèrez, 95 anni ultima sopravvissuta di quell’epoca in cui Barcellona era diventata una vera e propria utopia di liberà affacciata sul Mediterraneo, passando poi per Tangeri, dove il mare è il mezzo per raggiungere la Spagna ed un sogno di libertà e futuro. Bari ed il racconto della difficile integrazione degli albanesi in Italia. La Tunisia e la città di Sousse per scoprire il sogno dei due musicisti Mouna Amari e Mauro Pagani che attraverso la loro musica vogliono ricostruire il filo della storia che lega tutti i pesi affacciati sul Mare Nostrum. Il colore del vento ci spinge, quindi, sino alle coste di Lampedusa, che oggi più che mai è l’oggetto delle attenzioni della cronaca per la questione dei migranti. E poi ancora Istanbul, Dubrovnik … Marinai che vivono sull'acqua la maggior parte della loro vita, che si perdono nel mare per scoprire donne, uomini e città, per cogliere e raccontare le diverse realtà del Mediterraneo, incrociando popoli e culture, intrecciando passato e presente. Ogni scalo è una città, ogni città una storia.

Il regista Bruno Bigoni sarà presente in sala per incontrare il pubblico.

Ingresso: intero 5,00 euro, rdidotto 4,00 euro.

video