22 Marzo 2023 - 18:30 / Sala 1 /

22 Marzo 2023 - 21:00 / Sala 1 /

23 Marzo 2023 - 20:00 / Sala 2 /

Gioioso incipit della cosiddetta Trilogia della Vita. Una pellicola accolta da polemiche ma anche da un travolgente successo e da infinite imitazioni.

Info

Un film di
Pier Paolo Pasolini
Con
Franco Citti, Ninetto Davoli, Angela Luce, Silvana Mangano, Pier Paolo Pasolini
Origine
Italia, 1971
Durata
111′
Classificazione età
VM18

Dalla famosa raccolta di novelle di Giovanni Boccaccio: Pasolini ne sceglie nove (due verranno tagliate in sede di montaggio) e le trasporta dal mondo borghese della Firenze del Trecento a quello plebeo di Napoli. Il tema centrale è naturalmente l’amore, visto nei suoi aspetti più carnali e beffardi (Peronella convince lo sciocco marito a nascondersi in una giara e poi riceve tranquillamente il suo amante; Masetto si finge sordomuto e così riesce a sedurre un intero convento di suore), ma anche in quelli più sentimentali (Lisabetta nasconde sotto una pianta di basilico la testa del suo innamorato, mozzata dai fratelli, in modo da poterla tenere sempre vicino a sé).

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei

Photogallery

Pasolini 100

In occasione del centenario dalla nascita del Maestro Pier Paolo Pasolini, che nacque il 5 marzo 1922 a Bologna, il cinema Nuovo Eden ha pensato ad una programmazione dedicata con i suoi più grandi capolavori del secolo scorso.