29 Gennaio 2016 - 17:00

29 Gennaio 2016 - 20:30

29 Gennaio 2016 - 22:30

30 Gennaio 2016 - 21:00

31 Gennaio 2016 - 18:00

31 Gennaio 2016 - 21:00

01 Febbraio 2016 - 21:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
László Nemes
Con
Géza Röhrig, Levente Molnar, Urs Rechn
Genere
durata
Durata
107'

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE

Ottobre 1944. Saul Ausländer è un ebreo ungherese deportato ad Auschwitz-Birkenau. Reclutato come sonderkommando, Saul è costretto ad assistere allo sterminio della sua gente che 'accompagna' nell'ultimo viaggio. Isolati dal resto del campo i sonderkommando sono assoldati per rimuovere i corpi dalle camere a gas e poi cremarli. Testimoni dell'orrore e decisi a sopravvivervi, il gruppo si prepara alla rivolta prima che una nuova lista di sonderkommando venga stilata condannandoli a morte. Perduto ai suoi pensieri e ai compagni che lo circondano, Saul riconosce nel corpo senza vita di un ragazzino suo figlio. La sua missione adesso è quella di dare una degna sepoltura al suo ragazzo. Alla ricerca della pace e di un rabbino che reciti il Kaddish, Saul farà la sua rivoluzione.

Vincitore del Grande Premio della Giuria a Cannes 2015, Vincitore del Golden Globe come Miglior Film Straniero e Candidato agli Oscar come Miglior Film Straniero.

Un film che crea affanno, fa battere il cuore, vorremmo rivedere e non dimenticheremo mai […] Quando il film è uscito a Budapest e a Parigi, sono ricominciate le discussioni su chi ritiene impossibile e degradante trasformare l'Olocausto in una fiction spettacolare, e chi come il novantenne Claude Lanzmann, autore nell'85 di Shoah, l'agghiacciante documentario di racconti dei sopravvissuti, che criticò molto La lista di Schindler di Spielberg, e invece loda il film di Nemes proprio per la sua intensità e il rispetto della verità che lo rende diverso da tutti gli altri film sull'Olocausto. La storia gliela ha ispirata una raccolta clandestina di scritti dei membri del Sonderkommando nascosti sottoterra, pubblicata in Italia da Marsilio col titolo La voce dei sommersi. (N. Aspesi – La Repubblica)

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei