27 Agosto 2024 - 21:15 / v.o. sott.ita

Uno dei cult generazionali più famosi e di successo degli ultimi decenni. Il folgorante esordio di Sofia Coppola tratto dall'omonimo romanzo di Jeffrey Eugenides torna in sala restaurato in 4K in occasione del 25° anniversario.

Info

Un film di
Sofia Coppola
Con
James Woods, Kathleen Turner, Danny DeVito, Kirsten Dunst, Josh Hartnett
Origine
USA, 1999
Durata
95′

CLASSICI RESTAURATI

A ventisette anni Sofia Coppola legge l’omonimo romanzo di Jeffrey Eugenides, ne ricava una sceneggiatura e la sottopone alla Muse Productions, che ha opzionato i diritti del libro. Papà Francis interviene offrendo il sostanzioso sostegno della American Zoetrope e Sofia può girare in serena e totale indipendenza.
Il film piacerà alla critica, piacerà al pubblico, piacerà a Eugenides e diventerà uno dei film più generazionali e “coming of age” degli ultimi decenni.

La storia è quella di cinque sorelle che si tolgono la vita in un inspiegabile e silenzioso suicidio collettivo, sullo sfondo d’una famiglia debole e oppressiva, di un’America anni Settanta i cui contorni sfumano in una luce lievemente abbacinata.

Sofia Coppola comincia a tracciare qui la sua mappa della prima giovinezza femminile, che osserverà sempre come un paesaggio insieme familiare e straniero. Da segnalare la strepitosa colonna sonora degli Air, definita dallo stesso duo francese “The dark side of the Moon Safari” (con riferimento al loro disco più famoso).

Restauro 4K realizzato da Criterion, approvato da Sofia Coppola e supervisionato dal direttore della fotografia Ed Lachman.

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery

L’Eden d’estate 2024

È di nuovo estate!
È di nuovo L’Eden d’estate!
✨ Dal 14 giugno all’8 settembre torna la rassegna di cinema all’aperto del Nuovo Eden nel Museo di Santa Giulia (Parco del Viridarium).
Un’estate di grande cinema sotto le stelle della città.