Il gioiellino
01 Marzo 2012 - 10:00
Una grande azienda agro-alimentare ramificata nei cinque continenti, quotata in Borsa, in continua espansione verso nuovi mercati e nuovi settori: quello che si dice un gioiellino.
Il suo fondatore, Amanzio Rastelli, padre padrone dell’azienda, ha messo ai posti di comando i suoi parenti più stretti: il figlio, la nipote, più alcuni manager di provata fiducia – malgrado i loro studi si fermino al diploma in ragioneria. Un management inadeguato ad affrontare le sfide che pone il mercato. E infatti il gruppo s’indebita. Sempre di più. Non basta falsificare i bilanci, gonfiare le vendite, chiedere appoggio ai politici, accollare il rischio sui risparmiatori attraverso operazioni di finanza creativa sempre più ardite…
La voragine è diventata troppo grande e si prepara a inghiottire tutto…
TEMA: SGUARDI SULLA SOCIETA’ E LA STORIA CONTEMPORANEA .
Il racconto del crollo di una importante industria italiana. Cause, motivi ed effetti sul sistema economico del nostro Paese. Per comprendere meglio i meccanismi della finanza industriale.
A CHI LO CONSIGLIAMO: scuole secondarie di secondo grado
Progetto speciale dedicato in particolare agli Istituti Tecnici Commerciali
OSPITE: FRANCESCO MENONCIN Docente di Economia Politica, Derivati ed hedging finanziario, nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia