24 Febbraio 2015 - 10:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Mario Martone
Con
Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio
Genere
drammatico
Durata
137'

CINEMA PER LE SCUOLE

Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre. La sua mente spazia, ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l'universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l'esterno. Quando a 24 anni lascia Recanati l'alta società italiana gli apre le porte, ma lui non riesce ad adattarsi e vive una vita piena di aspettative e di desideri, ma segnata dalla malinconia. La sceneggiatura attinge agli scritti di Leopardi e all’insieme del suo epistolario. La sua vita è tutt’uno con la sua scrittura, ogni verso, ogni rigo sono autobiografici. Si svela così un poeta che va sottratto alla visione retorica che lo dipinge afflitto e triste perché malato; un uomo libero di pensiero, ironico e socialmente spregiudicato, un ribelle, per questa ragione spesso emarginato dalla società ottocentesca.

TEMA: LETTERATURA La vita e le opere di Giacomo Leopardi, l’Italia e l’Europa dell’ottocento, la ri-scoperta di uno degli autori classici della letteratura italiana come uomo e come artista.

A CHI LO CONSIGLIAMO? Scuole secondarie di I grado (classi terze) e II grado

Proiezione presso Cinema Moretto

Trailer