Il grande Lebowski
05 Novembre 2023 - 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
06 Novembre 2023 - 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
07 Novembre 2023 - 20:00 / Sala 2 /
08 Novembre 2023 - 18:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Il grande Lebowski compie 25 anni: entrato nei cuori degli spettatori di qualsiasi generazione torna finalmente sul grande schermo, in versione restaurata.
Info
CLASSICI RESTAURATI
Jeffrey ‘Drugo’ Lebowski, sfaticato che passa le sue giornate con gli amici, tra White Russian, chiacchiere, marijuana e bowling, viene scambiato per un omonimo ben più facoltoso. Drugo si ritroverà coinvolto in un caso di rapimento, mentre le finali del campionato di bowling incombono e alla sua porta si affacciano degli spietati sicari.
Una galleria di personaggi indimenticabili affidata a un cast all-star: l’irriverenza spontanea, la pigra anarchia di Drugo, interpretato da Jeff Bridges, affiancato da un John Goodman motore di ogni azione comica del film; con loro, il compagno di bowling Steve Buscemi, il futuro premio Oscar Philip Seymour Hoffman, una Julienne Moore, di fascino e bellezza fuori dai canoni. E poi John Turturro, nell’apparizione cult di Jesus. E, naturalmente, la penna e la mano dei fratelli Coen.
“Così come Blood Simple – Sangue facile ‘deriva’ da Il postino suona sempre due volte, e Crocevia della morte da Piombo e sangue, così Il grande Lebowski deve molto a Il grande sonno: volevamo comunicare una sensazione di storia raccontata come una versione moderna di Chandler; è il motivo per cui andava ambientata a Los Angeles. Volevamo uno svolgimento narrativo, una storia che si muove come in un libro di Raymond Chandler attraverso parti diverse della città e attraverso differenti classi sociali. Questo è il risvolto che ci interessa quando scriviamo una sceneggiatura”.
Joel ed Ethan Coen