15 Agosto 2024 - 21:15 / v.o. sott.ita

Il grande Lebowski compie 25 anni: entrato nei cuori degli spettatori di qualsiasi generazione torna finalmente sul grande schermo, in versione restaurata.

Info

Un film di
Joel Coen, Ethan Coen
Con
Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi, David Huddleston
Origine
USA, 1998
Durata
117′

CLASSICI RESTAURATI

Jeffrey ‘Drugo’ Lebowski, sfaticato che passa le sue giornate con gli amici, tra White Russian, chiacchiere, marijuana e bowling, viene scambiato per un omonimo ben più facoltoso. Drugo si ritroverà coinvolto in un caso di rapimento, mentre le finali del campionato di bowling incombono e alla sua porta si affacciano degli spietati sicari.

Una galleria di personaggi indimenticabili affidata a un cast all-star: l’irriverenza spontanea, la pigra anarchia di Drugo, interpretato da Jeff Bridges, affiancato da un John Goodman motore di ogni azione comica del film; con loro, il compagno di bowling Steve Buscemi, il futuro premio Oscar Philip Seymour Hoffman, una Julienne Moore, di fascino e bellezza fuori dai canoni. E poi John Turturro, nell’apparizione cult di Jesus. E, naturalmente, la penna e la mano dei fratelli Coen.

 

“Così come Blood Simple – Sangue facile ‘deriva’ da Il postino suona sempre due volte, e Crocevia della morte da Piombo e sangue, così Il grande Lebowski deve molto a Il grande sonno: volevamo comunicare una sensazione di storia raccontata come una versione moderna di Chandler; è il motivo per cui andava ambientata a Los Angeles. Volevamo uno svolgimento narrativo, una storia che si muove come in un libro di Raymond Chandler attraverso parti diverse della città e attraverso differenti classi sociali. Questo è il risvolto che ci interessa quando scriviamo una sceneggiatura”.

Joel ed Ethan Coen

 

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery

L’Eden d’estate 2024

È di nuovo estate!
È di nuovo L’Eden d’estate!
✨ Dal 14 giugno all’8 settembre torna la rassegna di cinema all’aperto del Nuovo Eden nel Museo di Santa Giulia (Parco del Viridarium).
Un’estate di grande cinema sotto le stelle della città.