26 Gennaio 2017 - 10:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Giulio Ricciarelli
Con
Alexander Fehling, Andre´ Szymanski, Friederike Becht
Genere
drammatico
Durata
124'

CINEMA PER LE SCUOLE 2016/2017

Nel 1958, il giovane procuratore tedesco Johann Radmann viene a sapere che un ex ufficiale delle SS, responsabile di atti efferati, lavora come docente in un ginnasio della sua città. È l’inizio di un’indagine travagliata e difficile. Se in Germania nel ’58 si fosse chiesto cos’era Auschwitz, nessuno avrebbe risposto. Tutti, dopo la ricostruzione del dopoguerra e la ripresa economica che stava portando il benessere, volevano dimenticare. E poi, chi erano i nazisti? Non è sempre facile tracciare un confine tra il conformismo di facciata dei tanti, semplici iscritti al partito e la partecipazione attiva e convinta al suo sistema ideologico.
Il film racconta in maniera emozionante un capitolo poco noto di quegli anni, che fondamentalmente hanno cambiato il modo in cui la Germania guardava al suo passato. Un’emozionante storia di coraggio, responsabilità e di lotta per la giustizia.

Tematiche: la Grande Guerra, Giornata della Memoria
A chi lo consigliamo: scuole secondarie secondo grado

Per questo film è possibile organizzare una proiezione in tedesco con sottotitoli in italiano raggiungendo un numero minimo di 60 studenti.

Trailer