07 Luglio 2024 - 21:30

Vincitore a Venezia del Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria e osannato dalla critica di tutto il mondo, Il male non esiste (Evil Does Not Exist) è il nuovo attesissimo film di Ryūsuke Hamaguchi. Un film avvincente e di silenziosa potenza. (Screen International)

Info

Un film di
Hamaguchi Ryūsuke
Con
Hitoshi Omika, Rei Nishikawa, Ryûji Kosaka, Ayaka Shibutani, Hiroyuki Miura
Origine
Giappone, 2023
Durata
106′

Nel villaggio di Mizubiki, vicino a Tokyo, un’azienda senza scrupoli vuole costruire un campeggio di lusso (glamping) rischiando di rompere l’equilibrio ecologico del luogo. Tra gli abitanti che si oppongono al progetto ci sono un padre single, Takumi, e sua figlia Hana, custodi di una vita ancora in perfetta armonia con la natura. La loro resistenza dovrà però affrontare una situazione inaspettata, che cambierà per sempre il destino di tutti.
Anche grazie alle musiche evocative di Ishibashi Eiko, Hamaguchi esplora con maestria un tema di grande attualità, trasformandolo in un’appassionante parabola universale.
Un’opera potente e misteriosa, una riflessione spiazzante e acuminata sugli equilibri e i disequilibri di cui si nutre il rapporto tra l’uomo e la natura. Da un lato, dunque, il ritmo della terra, dell’aria, dell’acqua e delle foreste, dall’altro, come in un gioco di specchi, il ritmo delle musiche di Eiko Ishibashi, punto d’innesco del lavoro di Hamaguchi.
È la natura, con i suoi cicli e le sue leggi, a disegnare la vita nel piccolo villaggio montano. Il tempo sembra fermo, il passato e il presente sembrano separati soltanto da una linea di confine sottile. La comunità di Mizubiki, di cui fanno parte Takumi e la figlia Hana, sta bene così: dentro una quotidianità mite e modesta che ha ereditato dalla generazione precedente e che tramanderà alla generazione successiva.

Gran Premio della Giuria al Festival del Cinema di Venezia 2023

In collaborazione con Associazione Culturale italo giapponese Fuji.
Ingresso ridotto per i tesserati Associazione Fuji.

Prima del film intervento di Rosario Manisera, presidente dell’Associazione culturale Fuji, di cui è stato co-fondatore nel 2001.

Laureatosi in Lingue e Letterature Orientali presso l’università Ca’ Foscari di Venezia, Rosario Manisera si sposta dapprima in Inghilterra per approfondire lingua e letteratura inglese presso il South London College di Londra e poi in Giappone per approfondire la lingua e la cultura giapponese presso la Sophia University di Tokyo e insegnare presso una scuola privata.
Tornato in Italia, dal 1982 svolge varie attività in diversi settori e inizia la sua attività professionale di scrittore, interprete e traduttore dal giapponese di romanzi, saggi, testi tecnici e scientifici (finora circa cinquanta pubblicazioni).
Si occupa, inoltre, di corsi di formazione soprattutto relativi a temi di management che approfondisce in viaggi di studio in Giappone organizzati per imprenditori e manager. Collabora in maniera continuativa con diverse riviste di management.
In parallelo Manisera svolge costantemente attività di volontariato, più di ogni altra cosa diffondendo in Italia la cultura del Paese del Sol Levante il cui imperatore gli ha conferito, nel 2017, l’onorificenza “Ordine del Sol Levante, Raggi d’Oro e d’Argento”, per l’impegno profuso nella diffusione della cultura giapponese e nella promozione della comprensione e conoscenza del Giappone in Italia.

🍸 STASERA? MUSEO!

Aperitivo speciale con Sakè e Edamame al Parco del Viridarium

Parco del Viridarium – Museo di Santa Giulia, Via Musei 81/B, Brescia

Spazio aperitivi dal martedì alla domenica a partire dalle ore 18.00 fino alle 24.00

Ingresso libero. Per riservare un tavolo è possibile prenotare tutti i giorni a partire dalle ore 14.00 al numero: 338 7745984. 

L’evento abbinato

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei

Photogallery

L’Eden d’estate 2024

È di nuovo estate!
È di nuovo L’Eden d’estate!
✨ Dal 14 giugno all’8 settembre torna la rassegna di cinema all’aperto del Nuovo Eden nel Museo di Santa Giulia (Parco del Viridarium).
Un’estate di grande cinema sotto le stelle della città.