16 Febbraio 2023 - 18:30

16 Febbraio 2023 - 21:00

17 Febbraio 2023 - 20:00

Uno dei più noti di Rainer Werner Fassbinder, denso di avvenimenti, di personaggi, di drammaticità e di sarcasmo. Considerato il capolavoro del regista, è una parabola sul "miracolo" tedesco e su tutto quello che è stata la Germania dopo la fine della seconda guerra mondiale.

Rainer Werner Fassbinder
Con
Günter Lamprecht, Ivan Desny, Hanna Schygulla, Gisela Uhlen, Gottfried John, Klaus Löwitsch
Germania, 1978
120′
Versione
in lingua originale con sottotitoli in italiano

Nel 1943, Maria Braun sposa frettolosamente un sergente destinato al fronte russo. L’uomo è dato per disperso e la moglie, per sopravvivere negli anni miseri del dopoguerra, diventa l’amante di un nero, sergente dell’esercito d’occupazione americano. Il marito inaspettatamente ritorna e Maria, per difenderlo, uccide l’amante. L’ex sergente s’accusa del delitto e finisce in galera, mentre la moglie diventa la compagna di un dirigente industriale e, grazie alla sua conoscenza dell’inglese, imparato frequentando gli americani, si trasforma in un’ottima manager. Maria ha un unico scopo vissuto come una missione: realizzare, insieme al marito, il proprio ideale privato di felicità coniugale e di benessere. Per questa missione Maria è disposta a tutto: all’adulterio, alla prostituzione e persino all’omicidio. Ma la felicità non arriverà. Il personaggio di Maria è un’allegoria esplicita della Germania uscita dalla tragedia della guerra. Sei i danni materiali si possono riparare, quelli delle coscienza sono lunghi da guarire. Uno dei film più rappresentativi del nuovo cinema tedesco.

Premio della giuria al Festival internazionale del cinema di Berlino e David di Donatello per l’interpretazione, a Hanna Schygulla

Focus Fassbinder

Nessun regista è stato più controverso, scandaloso, prolifico e ossessionato dal cinema di Rainer Werner Fassbinder.

Morto tragicamente, il 10 giugno del 1982, a soli 37 anni, Fassbinder aveva rivoluzionato il teatro e lasciato un totale di 44 film e serie televisive diretti e, spesso, autoprodotti. Nessuno, prima o dopo di lui, è stato in grado di narrare la società tedesca in modo così duro e veritiero attraverso personaggi indimenticabili, comunque capaci di emozionare, toccare l’animo umano, offrire una possibilità.

Nuovo Eden propone un tributo attraverso 5 dei suoi film più rappresentativi – in versione restaurata dalla R. W. Fassbinder Foundation – e Fassbinder, inedito documentario biografico della regista tedesca A. Hendel