06 Dicembre 2023 - 20:45 / Sala 1 /

Un viaggio cinematografico nel mondo del defunto architetto veneziano Carlo Scarpa e della sua passione per la cultura giapponese.

Info

Un film di
Stefano Croci, Silvia Siberini
Genere
Documentario
Origine
Italia/ Gran Bretagna/ Paesi Bassi, 2023
Durata
77′

ARCHITETTURA E CINEMA

Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia.

Il padiglione sull’acqua è un viaggio cinematografico nel mondo del defunto architetto veneziano Carlo Scarpa e della sua passione per la cultura giapponese. Attraverso le parole del figlio, di alcuni suoi collaboratori e di un filosofo giapponese, il documentario racconta la storia dell’artista e della sua ricerca del senso della bellezza.

 

La proiezione è preceduta dal cortometraggio  Mille cipressi di Luca Ferri (Italia 2021, 14′), costruito attorno allo studio artistico che Carlo Scarpa realizzò per il monumento tombale dei coniugi Brion situato nel piccolo cimitero di San Vito, nella frazione d’Altivole in provincia di Treviso. Non è solo un invito a riscoprire un monumento tombale considerato tra i gioielli dell’arte contemporanea, ma è un’esortazione a ripercorrere tutto il pensiero e l’ingegno dell’architetto.

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei

Photogallery