Prossimamente

Quando me lo proposero dissi: girare un seguito de Il Padrino è una garanzia di fallimento, potrebbe rovinare tutto ciò che ho costruito. Tornai a casa e ci pensai. Mi resi conto che visto che era così facile fallire, beh, quella sarebbe stata la ragione migliore per affrontare ciò che pareva impossibile”. Francis Ford Coppola

Info

Un film di
Francis Ford Coppola
Con
Robert De Niro, Al Pacino, Robert Duvall, John Cazale, Diane Keaton
Origine
USA 1974
Durata
185′

50ESIMO ANNIVERSARIO

Dopo la morte di Don Vito Corleone suo figlio Michael ha preso in mano le redini della famiglia. Il suo rapporto con un boss della mafia ebraica, Hyman Roth, gli aliena il sostegno di uno dei suoi luogotenenti, Frankie Pentangeli. Sfuggito ad un attentato nella sua abitazione, Michael inizia a sospettare di Roth e a pensare che all’interno del gruppo dei suoi più intimi collaboratori o della cerchia familiare ci sia un traditore.

Nel passato, Vito Corleone arriva a New York dopo l’uccisione dei genitori all’inizio del secolo scorso. Lo ritroviamo adulto con un lavoro onesto da cui verrà fatto licenziare dal boss del quartiere. Da quel momento inizierà la sua ascesa nel mondo della criminalità.

Vincitore di 6 Premi Oscar

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery