27 Aprile 2023 - 21:00 / Sala 1 /

Capolavoro del Bergman anni Cinquanta, Il posto delle fragole è un road movie esistenziale, colmo di spunti, spesso doloroso, brillante da un punto di vista formale come non era stato nessun altro titolo del regista fino ad allora.

Ingmar Bergman
Con
Bibi Andersson, Max von Sydow, Ingrid Thulin, Victor Sjöström, Gunnar Björnstrand
Svezia, 1957
95′

Anziano professore di medicina, Isak Borg si reca da Stoccolma all’Università di Lund al fine di ritirare un premio per il cinquantesimo anniversario della sua carriera di insigne batteriologo. Il viaggio in macchina, in compagnia della nuora, diventa l’occasione per un ripensamento sulla propria esistenza, una amara, ma forse salvifica messa a fuoco dei propri fallimenti.

Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, ha vinto un premio ai Nastri d’Argento ed è stato premiato al Festival di Berlino.

Proiezione all’interno della rassegna GUARITORI FERITI: Medicina e Cinema

Ordine dei Medici di Brescia e Cinema Nuovo Eden – Fondazione Brescia Musei propongono una mini-rassegna legata al mondo della medicina visto dall’obiettivo della macchina da presa, per offrire suggestioni e spunti di riflessione alla cittadinanza sulle tematiche sanitarie, sempre più avvertite.

Il progetto si articola in un ciclo di tre incontri, con proiezione di film e di selezioni di sequenze di film nella sala del Cinema Nuovo Eden, presentate con il commento di medici e critici cinematografici.