06 Marzo 1987 - 9:30

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Olivier Ayache-Vidal
Con
Denis Podalydès, Abdoulaye Diallo, Tabono Tandia
Genere
Drammatico
106'

CINEMA E SCUOLE 2019/2020

François Foucault è professore di lettere presso il prestigioso Liceo Henri IV di Parigi. Una serie di eventi lo conduce ad accettare l’assegnazione di una cattedra, per la durata di un anno, in un istituto della banlieue parigina. Dovrà confrontarsi con i limiti del sistema educativo tradizionale e mettere in discussione i suoi valori e i suoi pregiudizi. Il primo incontro è duro: Foucault non si riconosce in allievi così diversi e impreparati mentre i ragazzi vedono in lui, combattendolo, un esponente della media-borghesia con cui hanno da sempre avuto contrasti. Ma conoscendosi pian piano tutto cambia. Foucault sforzandosi di comprendere gli studenti, ritrova il piacere di insegnare e i ragazzi, forse per la prima volta, quello di imparare. Se ne andrà Foucault da quella scuola alla fine dell’anno scolastico? Un film illuminante e stimolante sul mondo della scuola.

E’ possibile richiedere la proiezione in lingua originale sottotitolata in italiano.

Biglietto unico: 3,50 euro. Gratuito per gli accompagnatori.

PRENOTAZIONI
La prenotazione per le classi è obbligatoria.
Centro prenotazioni
CUP – Museo di Santa Giulia (Fondazione Brescia Musei)
Tel. 030.2977833-34

video