04 Febbraio 2023 - 16:00

18 Febbraio 2023 - 16:00

18 Marzo 2023 - 15:00

In occasione della riapertura del Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Nuovo Eden – la sala cinematografica d’essai di Fondazione Brescia Musei – propone una rassegna che esplora come il cinema italiano ha trattato esperienze, luoghi, storie e personaggi che portarono alla proclamazione dell’Unità d’Italia.

Info

In occasione della riapertura del Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Nuovo Eden – la sala cinematografica d’essai gestita da Fondazione Brescia Musei – propone una rassegna che esplora come il cinema italiano ha trattato esperienze, luoghi, storie e personaggi che portarono alla proclamazione dell’Unità d’Italia.

Si parte con I Mille (1912) di Alberto degli Abbati, uno dei primi film dedicati alla figura di Giuseppe Garibaldi e alle sue imprese militari, attraverso alcune vicende di personaggi che vi ruotano attorno. Il film sarà musicato dal vivo dall’ensemble formata da Francesca Badalini (pianoforte), Aurora Bisanti (violino), Matteo Maria Zurletti (violoncello) e Chiara Carretti (clarinetto).

In calendario, poi, il capolavoro di Luchino Visconti Il Gattopardo (1963), Palma d’oro al Festival di Cannes e Noi credevamo (2010) di Mario Martone, sulle vicende di tre giovani che si uniscono alla Giovine Italia animati da ideali patriottici e repubblicani.

Marzo 2023
INCONTRO CON IL REGISTA MARIO MARTONE
Il regista napoletano sarà ospite a Brescia al Nuovo Eden nel mese di marzo (data in via di definizione) per parlare del rapporto tra il cinema e il Risorgimento italiano.

I film della rassegna

Incontro con Mario Martone