30 Giugno 2023 - 21:30

La storia di Aldo Braibanti, l'omosessualità a processo nell'Italia degli anni Sessanta. Il film ha ottenuto 11 candidature a David di Donatello.

Gianni Amelio
Con
Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Sara Serraiocco, Leonardo Maltese, Anna Caterina Antonacci
Italia, 2022
134′

Alla fine degli anni ’60 si celebrò a Roma un processo che fece scalpore.
Il drammaturgo e poeta Aldo Braibanti fu condannato a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio, cioè di aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico da poco maggiorenne. Il ragazzo, per volere della famiglia, venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, perché “guarisse” da quell’influsso “diabolico”.
Alcuni anni dopo, il reato di plagio venne cancellato dal codice penale. Ma in realtà era servito per mettere sotto accusa i “diversi” di ogni genere, i fuorilegge della norma. Prendendo spunto da fatti realmente accaduti, il film racconta una storia a più voci, dove, accanto all’imputato, prendono corpo i famigliari e gli amici, gli accusatori e i sostenitori, e un’opinione pubblica per lo più distratta o indifferente. Solo un giornalista s’impegna a ricostruire la verità, affrontando sospetti e censure.

Un film sulla violenza e l’ottusità della discriminazione. L’amore sottomesso al conformismo e alla malafede. Uno spaccato della provincia italiana nei cruciali anni 60, quando il benessere economico non andò di pari passo con l’intelligenza delle cose, con l’apertura dei sentimenti. La famiglia come luogo chiuso, dove i contrasti tra le generazioni restano accesi e conflittuali.
Già la vicenda così com’è accaduta, mostra aspetti inquietanti a oltre mezzo secolo di distanza. Lo spettatore si potrà domandare: come è stato possibile, come è potuto succedere? Anche se in apparenza oggi non ci si scandalizza più di niente, l’odissea del “signore delle formiche” è di quelle che sanno d’inquisizione, e ne abbiamo le prove ogni giorno. Perché nella sostanza non è cambiato molto. Dietro una facciata permissiva, i pregiudizi esistono e resistono ancora, generando odio e disprezzo per ogni “irregolare”. Ma non è più tempo di subire né di tollerare qualunque forma di sopruso verso gli individui meno protetti. E questo film vuole infondere il coraggio di
ribellarsi.
Gianni Amelio

L’Eden d’estate 2023. Il cinema al Museo

È di nuovo estate!
È di nuovo L’Eden d’estate!
Dal 9 giugno al 7 settembre torna la rassegna di cinema all’aperto del cinema Nuovo Eden nel Museo di Santa Giulia (Parco del Viridarium).
Un’estate di grande cinema sotto le stelle della città.

Dal lunedì al venerdì
Sabato e domenica
€ 6 intero
€ 5 ridotto
€ 4,5 possessori Eden Card

Riduzioni

• Studenti fino a 26 anni
  • over 65
  • possessori Desiderio Card
  • dipendenti Comune di Brescia
  • Possessori Tessera Io Viaggio (TreNord)

Acquista il tuo biglietto

– sul sito nuovoeden.it

– presso la biglietteria dell’arena estiva, in via Musei 81/b (a partire da 30′ prima dell’inizio dello spettacolo).

Non è necessario stampare il biglietto: mostralo direttamente sul tuo smartphone.
In caso di acquisto online del biglietto si ha diritto ad accedere alla corsia a scorrimento veloce dedicata.

☂ In caso di pioggia

– A spettacolo iniziato, non è previsto il rimborso del biglietto.

L’eventuale spostamento presso la sala di via Nino Bixio 9 delle proiezioni sarà comunicato entro le ore 20.00 del giorno stesso su nuovoeden.it, Facebook, Instagram, Telegram

Cinema in festa e Cinema Revolution

Nuovo Eden aderisce, sia con la programmazione all’aperto che al chiuso, alle due iniziative promosse dal MiC con la collaborazione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano.

Dal’11 al 15 giugno si terrà la seconda edizione estiva di CINEMA IN FESTA, l’occasione imperdibile per vedere i film al cinema a un prezzo speciale. CINEMA IN FESTA è il progetto lanciato nel 2022 e che andrà avanti fino al 2026: ogni anno, a giugno e a settembre, per 5 giorni dalla domenica al giovedì, il biglietto costerà soltanto 3,50 € per tutti i film.

Dal 16 giugno al 16 settembre, grazie al contributo straordinario del Ministero della Cultura con l’iniziativa CINEMA REVOLUTION, il biglietto per tutti i film europei e italiani rimane a 3,50 €: il ministero corrisponderà ad ogni sala cinematografica che aderisce all’iniziativa un ulteriore sostegno di 3 € per ogni biglietto staccato.