Il silenzio di Pelešjan
14 Novembre 2023 - 21:00 / Sala 2 /
Il silenzio di Pelešjan vuole tratteggiare il ritratto di una memoria: l’opera del cineasta armeno Artavazd Pelešjan. Una memoria delle opere e della sua creazione, memoria del cinema e del suo rapporto con l’uomo, la sua vita, il suo pensiero, le sue emozioni e gli incessanti, infiniti percorsi che incrociano l’uno e l’altro.
Info
PRIMA VISIONE
Un evento di Video Sound Art Festival
Omaggio all’opera del cineasta armeno Artavazd Pelesjan, rimasto sconosciuto in occidente fino al 1983. Una memoria delle opere e della sua creazione, del cinema e del suo rapporto con l’uomo, la sua vita, il suo pensiero, le sue emozioni e gli incessanti, infiniti percorsi che incrociano l’uno e l’altro, raccontata attraverso la narrazione dell’incontro con Pelesjan a Mosca e il reperimento dei frammenti delle sue opere e di materiali inediti che lo ritraggono in momenti eccezionali della sua vita.
Pietro Marcello è nato a Caserta e ha vinto numerosi premi cinematografici. Il regista dà un significato originale ai film del regista armeno Artavazd Pelesjan, costruendone una propria visione e annullando le tradizionali concezioni di tempo e spazio. Secondo Marcello, il cinema è un processo collettivo e artigianale: l’obiettivo è quello di fare film con uno sguardo il più possibile aperto, dando uguale attenzione a tutti i punti di vista.
Trailer
Photogallery
Video Sound Art Festival
In occasione della XIII edizione del Festival Video Sound Art al cinema Nuovo Eden verrà presentato un programma di proiezioni composto da opere video della collezione CNAP e da film selezionati in collaborazione con l’equipe cinematografica bresciana.