11 Maggio 1983 - 21:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Anne-Riitta Ciccone
Con
Con Barbora Bobulova, Mathilde Bundschuh, Guglielmo Scilla, Julia Jentsch, Piotr Adamczyk.
Genere
Drammatico
Durata
109'

Jessica, 17 anni, vive in un piccolo paesino, in un luogo misterioso circondato dalla neve.
La sua storia si svolge in un nowhere no-time, quasi una dimensione parallela, forse un altro pianeta, o un deposito della storia umana affacciato su un futuro che sembra fare paura a tutti quelli che Jessica ha intorno, soprattutto agli adulti.
Il suo futuro e cosa farne sono il centro dei suoi pensieri, visto che frequenta l'ultimo anno di scuola e vive in un palazzo ai margini del mondo conosciuto, con una madre single e una sorellastra. Un mondo gelato, immobile, in cui niente cambia e niente cambierà, perché è così che sembra essere stato pensato e dove anche le persone intorno a lei sembrano intrappolate.
Sua madre Maria, che le ripete che a inseguire i sogni ci si fa solo male; Susanna, la vicina di casa che invece lotta per non rinunciare al suo sogno di fare la cantante; Peter, l'unico suo coetaneo che, seppur da lontano, sembra poterla capire.
A scuola Jessica è “la stramba” per via dei suoi capelli viola e dei suoi atteggiamenti così diversi dai suoi coetanei, bullizzata dalle ragazze e dai ragazzi più cool, presa continuamente in giro da tutti. Ma lei si difende con il desiderio segreto di cambiare il proprio destino grazie a un suo inatteso talento: Jessica disegna molto bene, e se da una parte spera di scappare dal pianeta immobile che per sua madre è “sicurezza” grazie al disegno, dall'altra dai suoi disegni e nei suoi disegni vediamo il mondo così come lei lo vede o spera che possa essere.
Finché forse la sua fervente immaginazione, forse quella realtà a cui la richiama continuamente sua madre, non provocano nella storia l'inatteso imprevisto che ne cambierà completamente il corso.
Proiezione inserita nell'evento BRESCIA FANTASTICA. IL FANTASY: Percorsi di diversa cittadinanza, organizzato in collaborazione con Rete Bibliotecaria Bresciana RBB della Provincia di Brescia e Comune di Brescia.

Trailer