Impetus
27 Marzo 2019 - 21:00
Dopo una delusione amorosa una regista scrive un film ispirato alla sua vita affrontando continui imprevisti che modificano le sue idee. Ingaggiato un attore per il ruolo principale, si ritrova sola quando questi decide di lasciare Montréal per New York… Costretta a rivedere la sceneggiatura, incontra però una nuova persona che cambia radicalmente le cose, apportando sviluppi e modificandone il tono del film.
Opera selezionata in concorso per la 36 edizione del TFF, un film che mescola alcune delle tipiche modalità espressive del documentario, come l’intervista, con i mezzi narrativi delle opere di finzione. Il prodotto finale è un film ricco di intrecci e di linee temporali che terminano in una riflessione sull’importanza dell’azione.
Serata in collaborazione con le Journées du cinéma québécois en Italie / Giornate del cinema quebecchese, giunte quest’anno alla loro sedicesima edizione delle ed in programma dall’14 al 15 marzo 2019 presso l’Institut français Milano, per celebrare la Giornata internazionale della Francofonia.
Ingresso a biglietto unico: 5 euro.