In a Barbie World
15 Ottobre 2023 - 10:30
Film manifesto, operazione di marketing o equivoco globale? Analisi del film campione d'incassi che ha unito tre generazioni.
Info
Film manifesto, operazione di marketing o equivoco globale? Analisi del film campione d’incassi che ha unito tre generazioni.
Barbie ha sbancato i botteghini, rendendo Greta Gerwig la prima regista donna a tagliare diversi record: di incassi, di pubblico in sala, di fenomeno culturale e social.
Ma prima dell’arrivo di Gerwig (e del suo co-sceneggiatore, il compagno Noah Baumbach) il progetto è stato avviato da Mattel, che ha scelto e scartato diversǝ registǝ e che, dopo il successo di Barbie, annuncia altri 15 film in lavorazione su giocattoli di cui detiene il marchio.
Una cosa è certa: sotto quintali di vernice rosa e di scenografie in plastica, Barbie lancia un messaggio capace di parlare a tre generazioni di spettatori.
Al netto del glitter, delle pellicce e del fucsia, cosa resterà di questo film dei record?
Relatrici
- Anna Frattini – Assessora con delega alle Politiche educative, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e alla Sostenibilità sociale
- Mariasole Bannò – Professoressa di economia e gestione delle imprese. Presidente per la commissione pari opportunità – Università degli Studi di Brescia
- Ilaria Dondi – Giornalista – Direttrice editoriale Roba da Donne
- Nadia Busato – Giornalista, autrice – CEO Neoslogos.org