07 Dicembre 2018 - 17:00

08 Dicembre 2018 - 18:15

08 Dicembre 2018 - 21:00

09 Dicembre 2018 - 16:00

10 Dicembre 2018 - 21:00

12 Dicembre 2018 - 17:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Stéphane Brizé
Con
Vincent Lindon, Mélanie Rover, Jacques Borderie, David Rey, Olivier Lemaire
Genere
Drammatico
Durata
105'

La fabbrica Perrin, un'azienda specializzata in apparecchiature automobilistiche dove lavorano più di mille dipendenti che fa parte di un gruppo tedesco, firma un accordo nel quale viene chiesto ai dirigenti e ai lavoratori uno sforzo salariale per salvare l'azienda. Il sacrificio prevede, in cambio, la garanzia dell'occupazione per almeno i successivi 5 anni. Due anni dopo l'azienda annuncia di voler chiudere i battenti. Ma i lavoratori si organizzano, guidati dal portavoce Laurent Amédéo, per difendere strenuamente il proprio lavoro.

"Una fabbrica francese a bilancio positivo chiude improvvisamente e gli impiegati licenziati in massa dichiarano guerra ai padroni. Niente di più ovvio e niente di più furioso dentro al dolore infinito che una tale ingiustizia comporta. Brizé torna sui danni fatali de La Legge del Mercato ma li esaspera per bellicosa drammaticità in un’opera esemplare di cinema di denuncia. La guerra è combattuta a martellate verbali, dialoghi che sembrano cannonate contro un nemico tossico ed impietoso. Alla guida il gigantesco Vincent Lindon, il sindacalista portavoce di un disagio troppo pesante per essere finzione. E infatti è cinema-verità, e della miglior specie". (Anna Maria Pasetti, Il Fatto Quotidiano)

La proiezione di mercoledì 12 alle 17 fa parte della rassegna UNA LEZIONE AL CINEMA e sarà introdotta e commentata da Cristina Alessi (docente di Diritto del Lavoro del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia) e Matteo Asti (docente di Storia del Cinema all’Accademia Santa Giulia e Dell'Università Cattolica di Brescia). Una lezione al cinema è realizzata grazie al conitrbuto di Regione Lombardia.

Trailer