30 Aprile 2023 - 10:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Il film seduce e cattura per la verità dei mezzi toni con cui racconta le pene d'amor perdute, un passo a due sulle punte della solitudine. E così i due splendidi protagonisti mantengono l'ambiguità dei sensi, un desiderio impalpabile, come la stoffa stessa del film" (Maurizio Porro) Il film è stato premiato al Festival di Cannes.

Wong Kar Wai
Con
Tony Leung Chiu-wai, Maggie Cheung
Origine
Hong Kong, 2000
98′

VERSIONE RESTAURATA

Hong Kong, primi anni Sessanta. Un uomo e una donna. Due dirimpettai che si trovano a vivere un amore casto e segreto. Due attori meravigliosi che spalancano le porte dell’Occidente alla bellezza del nuovo cinema asiatico (Tony Chiu-Wai Leung, ricordiamo, è stato incoronato al Festival di Cannes). Un melodramma intenso e raffinatissimo che, non occorre dilungarsi oltre, ha davvero fatto storia… Pochi sanno raccontare i sentimenti come li racconta Wong Kar Wai, traducendoli in pura essenzialità, e In the Mood for Love rimane ancora oggi un modello. Inimitabile.

NOTE DI REGIA

Lui ricorda quegli anni come se guardasse attraverso il vetro polveroso di una finestra. Il passato è qualcosa che può vedere, ma non toccare. E tutto ciò che vede è sfocato e indistinto.

«Alla fine di In the Mood for Love – spiega Wong Kar Wai, presentando i recenti restauri acquisiti in Italia dalla Tucker Film – c’era questa didascalia. Una didascalia che nel 2015, quando ho rivisto il film, ha rispecchiato perfettamente il mio stato d’animo… Grazie alla collaborazione con la Criterion e al meticoloso lavoro dell’Immagine Ritrovata di Bologna, ho dedicato gli ultimi cinque anni all’opera di restauro. Adesso quella finestra non è più polverosa».

Photogallery

L’immagine dedicata

Il film è proiettato in occasione del progetto 4+1 artisti e artiste per il Nuovo Eden.

Artisti e artiste in campo per la campagna comunicativa del Nuovo Eden nell’anno della Capitale della Cultura. Ogni illustratore e illustratrice è chiamato a realizzare un’immagine originale, ispirandosi a un film del patrimonio cinematografico che ha amato e che lo ha ispirato/a nella sua carriera, e che sarà poi proiettato al Nuovo Eden.

L’immagine del trimestre “Aprile – Giugno 2023” è In the Mood for Love di Wong Kar-wai, illustrato da Pax Paloscia.

Il giorno della proiezione saranno disponibili per il pubblico manifesti, locandine e cartoline.