In the Mood for Love
06 Marzo 2025 - 18:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita
07 Marzo 2025 - 21:15 / Sala 1 / v.o. sott.ita
"In the Mood for Love" di Wong Kar-wai torna al cinema restaurato in 4K per il suo 25esimo anniversario. Il capolavoro del regista di culto della nouvelle vague d’autore di Hong Kong racconta una storia d’amour fou che non ha bisogno di sesso e arditezze per infiammare.

Info
25ESIMO ANNIVERSARIO – VERSIONE RESTAURATA
Hong Kong, primi anni Sessanta. Un uomo e una donna. Due dirimpettai che si trovano a vivere un amore casto e segreto. Due attori meravigliosi che spalancano le porte dell’Occidente alla bellezza del nuovo cinema asiatico (Tony Chiu-Wai Leung, ricordiamo, è stato incoronato al Festival di Cannes). Un melodramma intenso e raffinatissimo che, non occorre dilungarsi oltre, ha davvero fatto storia… Pochi sanno raccontare i sentimenti come li racconta Wong Kar Wai, traducendoli in pura essenzialità, e In the Mood for Love rimane ancora oggi un modello. Inimitabile.
NOTE DI REGIA
Lui ricorda quegli anni come se guardasse attraverso il vetro polveroso di una finestra. Il passato è qualcosa che può vedere, ma non toccare. E tutto ciò che vede è sfocato e indistinto.
«Alla fine di In the Mood for Love – spiega Wong Kar Wai, presentando i recenti restauri acquisiti in Italia dalla Tucker Film – c’era questa didascalia. Una didascalia che nel 2015, quando ho rivisto il film, ha rispecchiato perfettamente il mio stato d’animo… Grazie alla collaborazione con la Criterion e al meticoloso lavoro dell’Immagine Ritrovata di Bologna, ho dedicato gli ultimi cinque anni all’opera di restauro. Adesso quella finestra non è più polverosa».
Trailer
