Incontro con il critico: il cinema horror giapponese
17 Giugno 2025 - 19:00
In occasione de L'Eden d'estate, la rassegna cinematografica all’aperto del cinema Nuovo Eden, tornano gli incontri con i critici: è la volta di Pier Maria Bocchi ed il cinema horror giapponese.

Info
Martedì 17 giugno 2025 – dalle 19.00 alle 20.30 presso l’Auditorium di Santa Giulia in via Piamarta 4 a Brescia – è previsto l’incontro con lo studioso e critico cinematografico Pier Maria Bocchi (Cineforum e FilmTV), dedicato al cinema horror giapponese.
Dopo l’incontro, alle 21.30, sarà proiettato il film Cure (Kiyoshi Kurosawa, 1997) presso L’Eden d’estate al Viridarium – Parco delle sculture.
Un appuntamento per addentrarsi nell’universo inquietante e affascinante del J-Horror, tra spiriti ancestrali, paure attuali e registi capaci di rinnovare una tradizione profondamente radicata. Un viaggio all’insegna delle opere che riscrivono i codici dell’orrore, tra suggestioni visive e simbolismi culturali.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Il cinema horror giapponese
Un incontro pensato per chi ama il cinema che inquieta, che scava nell’invisibile, che dà forma all’angoscia e all’inquietudine collettiva. In un’epoca in cui l’orrore si declina in mille sfumature, il cinema horror giapponese continua a distinguersi per la sua capacità di unire il perturbante alla poesia visiva, il trauma alla riflessione culturale.
Partendo da Cure di Kiyoshi Kurosawa, opera silenziosa e ipnotica che ci accompagna in una riflessione sul dolore, la sparizione e la perdita dell’identità, Pier Maria Bocchi condurrà un incontro per orientarsi in un genere spesso relegato ai margini, ma che in realtà è ricchissimo di spunti visivi, narrativi e filosofici.
Un’occasione per guardare oltre i confini del jumpscare e scoprire un horror che parla di noi, delle nostre paure più profonde e della società che abitiamo.
Il critico: Pier Maria Bocchi
Pier Maria Bocchi è studioso e critico cinematografico.
Leggi la biografia
Di recente ha pubblicato il volume So cosa hai fatto. Scenari, pratiche e sentimenti dell’horror moderno (Lindau, 2024).
Collabora con le riviste “Cineforum” e “Film Tv”, e scrive per cineforum.it. Ha scritto per “Nocturno”, “Blow Up”, “Panoramiche”, “Brancaleone”, “Rifrazioni”, “Segnocinema”, “Marla”, “Total Film”, per la “Storia del Cinema Italiano” della Scuola Nazionale di Cinema e per numerosi testi collettanei.
Tra le sue pubblicazioni, Michael Mann (Il Castoro), Mauro Bolognini (con Alberto Pezzotta, Il Castoro), Mondo Queer – Cinema e militanza gay (Lindau), Guy Maddin (Bergamo Film Meeting), Agustí Villaronga (Bergamo Film Meeting), Jim Jarmusch – American Samurai (Centro Espressioni Cinematografiche / Cinemazero), Claire Denis (con Luca Malavasi, Bergamo Film Meeting), Musical! Sex! – La rappresentazione dei sessi nel Musical hollywoodiano (Tuttle), Woody Allen – Quarant’anni di cinema (Le Mani), Invasion Usa – Idee e ideologie del cinema americano anni ’80 (Bietti Heterotopia), Brivido caldo – Una storia contemporanea del neo-noir (Rubbettino) e Michael Mann – Creatore di immagini (minimum fax).
È stato per anni collaboratore del dizionario dei film Il Mereghetti. Ha curato le interviste e le ricerche per il documentario Made in Hong Kong. Dal 2007 al 2019 ha fatto parte del comitato di selezione del Torino Film Festival. Dal 2020 al 2021 è stato curatore della sezione Le stanze di Rol del Torino Film Festival.

Film abbinato
L’Eden d’estate 2025. Il cinema al Museo
Stelle nel cielo, stelle sullo schermo:
torna L’Eden d’estate!
Dal 13 giugno al 7 settembre torna la rassegna di cinema all’aperto del cinema Nuovo Eden al Viridarium – Parco delle sculture, all’interno del Museo di Santa Giulia.
Un’estate di grande cinema sotto le stelle della città.

