Incontro con l’atleta paralimpica Veronica Yoko Plebani
22 Giugno 2022 - 20:00
Incontro in occasione della proiezione del film in prima visione CORPO A CORPO di Maria Iovine. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Veronica Yoko Plebani
Veronica Yoko Plebani nasce il 1 marzo del 1996 a Gavardo, in provincia di Brescia. Inizia a praticare sport sin da piccola, dalla danza, alla ginnastica artistica fino all’atletica e allo snowboard.
Il 27 aprile 2011, a soli 15 anni, la vita di Veronica viene travolta da un nemico gigante. Questo nemico si chiama meningite fulminante batterica di tipo C. Viene ricoverata subito e le sue condizioni sono molto gravi. Le aspetta un lungo ricovero, ma il suo corpo, con grande forza, reagisce e la giovane ragazza può tornare a casa.
Solo dopo pochi mesi dalle dimissioni dall’ospedale, Veronica Yoko Plebani arriva a New York per assistere alla maratona, a cui partecipa anche il padre. È l’occasione giusta per rendersi conto che il legame con lo sport è indissolubile e che è quello che vuole fare nella sua vita.
Si appassiona alle discipline sportive agonistiche della canoa e dello snowboard e, con fatica e grande forza di volontà, Veronica Yoko Plebani, grazie anche al supporto dei suoi genitori, riconquista la sua vita, torna a vivere come faceva prima della malattia.
Modera l’incontro Carlo Muzzi, giornalista professionista presso il Giornale di Brescia.
“Lo sport mi ha aiutata tantissimo a prendere confidenza con il mio ”nuovo” corpo e con le mie cicatrici, mi ha fatto capire quante cose straordinarie un corpo così trasformato poteva ancora fare, quindi, come posso non amarlo?”
Veronica Yoko Plebani