29 Aprile 2023 - 19:00 / Sala 1 /

La leggendaria vicenda artistica di Luigi Ghirri nella fotografia italiana, viene narrata in un film documentario a trent’anni dalla sua scomparsa.

Matteo Parisini
Con
Stefano Accorsi
Italia, 2022
73′

PRIMA VISIONE

Partendo dagli scritti di Luigi Ghirri (a cui dà voce Stefano Accorsi), ripercorriamo le tappe cruciali della vita del grande fotografo. Un viaggio nei luoghi della provincia, uno studio di terre, acqua, colline, orizzonti infiniti. Una ricerca sul suo lavoro fotografico, concepito come un alfabeto in cui ogni immagine esiste solo grazie alle altre. “Nel lavoro di Ghirri ritrovo le atmosfere della provincia emiliana nella quale sono cresciuto, ma anche quella componente universale che tocca nell’intimo ognuno di noi. Nel tracciare il suo ritratto mi sono servito di materiali diversi che come pennellate successive fanno emergere il mondo dell’artista” (Matteo Parisini).

In collaborazione con Museo Nazionale della Fotografia

Presenta il film LUISA BONDONI, storica dell’arte e storica e critica della fotografia.
Si laurea nel 2006 in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Parma, con una tesi in storia della fotografia, con relatori Lucia Miodini e Arturo Carlo Quintavalle. Nel 2004 inizia la sua collaborazione con il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia di cui oggi è la curatrice. È docente di Storia della Fotografia nel Master post universitario di primo livello “Archivi fotografici” presso l’Università degli Studi di Trieste e attualmente è docente di Storia della Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Rimini. Realizza conferenze, corsi, seminari e workshop dedicati alla cultura fotografica, profondamente convinta che per essere fotografi serva consapevolezza e curiosità su quella che è la storia fotografica passata e contemporanea. È lettrice portfolio in vari festival e manifestazioni. Ha tenuto conferenze in occasione di importanti eventi come il Milano Photofestival, il Festival della Fotografia Etica e Phototrace. È curatrice di mostre e scrive testi critici per cataloghi. I suoi testi sono pubblicati su numerosi cataloghi fotografici ed attualmente è Delegata Provinciale FIAF per Brescia e collabora con la rivista Fotoit. Contribuisce come giurata in concorsi fotografici nazionali.