Interstellar
23 Gennaio 2024 - 9:30 / Sala 1 /
Le avventure di un gruppo di esploratori che fanno uso di un buco nero appena scoperto per superare le limitazioni sui viaggi spaziali.In collaborazione con la facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Info
Il film è ambientato in un catastrofico XXI secolo, dove l’umanità, affamata e flagellata da incessanti tempeste di sabbia, si regge sul negazionismo. Durante una tempesta, Joseph Cooper, ex ingegnere della Nasa, e la figlia Murph si imbattono in un curioso fenomeno fisico. Sul pavimento della camera di sua figlia, infatti, Cooper codifica strane strisce di sabbia che si rivelano coordinate basate su un sistema binario.
Seguendole, padre e figlia si ritrovano in un centro segreto della Nasa diretto da Tom Brand e Amelia Brand. Qui, Cooper scopre l’esistenza di un cunicolo spazio temporale vicino a Saturno, che gravita attorno al buco nero Gargantua. L’equipaggio inviato precedentemente non aveva portato a termine la missione e l’unico superstite della spedizione potrebbe essere Mann. Tocca a Cooper tentare un viaggio estremo, per risolvere la Teoria del tutto e salvare l’umanità. Mentre Murph crede che suo padre la stia abbandonando, Cooper, Amelia e l’equipaggio partono per studiare l’entità del buco nero.
Nello spazio il tempo scorre più lentamente, mentre sulla Terra, Murph diventata adulta, scopre che Tom, pur decifrando l’equazione, aveva dichiarato l’impossibilità di impiegarla per i suoi progetti. A corto di carburante, gli astronauti raggiungono il pianeta da cui Mann, partito anni prima, trasmette ancora informazioni alla base. Mentre Murph riesce a rivelare la verità a suo padre, Mann si scopre ormai preda della follia e cerca di impadronirsi della navicella. Cooper riesce a salvare Amelia, ma finisce in una pentadimensione creata da entità superiori, in cui l’uomo può manipolare il tempo e lo spazio.
Il film ha ottenuto 5 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar; 2 candidature a Golden Globes; 4 candidature e vinto un premio ai BAFTA. Ha ottenuto 7 candidature e vinto un premio ai Critics Choice Award; è stato premiato a AFI Awards.
In collaborazione con la facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Lezione Prof. Roberto AUZZI e Prof. Massimo LOCATELLI
30 gennaio 2024 (ore 10.30-13.00), UCSC Campus di Mompiano – SOLD OUT
08 febbraio 2024 (ore 10.30-13.00), UCSC Campus di Mompiano (nuova data)
Il concetto intuitivo di un tempo assoluto e universale è stato messo in crisi dalla teoria della relatività, che ha mostrato come la
misura del tempo dipenda dall’osservatore. Vedremo come lo scorrere del tempo sia influenzato dai campi gravitazionali e
discuteremo in particolare come questo fenomeno possa assumere una dimensione spettacolare nel caso dei buchi neri.