Inu-oh
27 Ottobre 2023 - 21:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Un anime musicale come non se ne sono mai visti prima: un’opera rock destinata a lasciare il segno.
Info
PRIMA VISIONE
Periodo Muromachi (1336-1573).
Tomona è un ragazzo che vive a Dan-no-ura, dove il tesoro dello sconfitto clan Heike giace in fondo al mare da oltre cent’anni.
Un giorno, alcuni uomini della capitale chiedono a Tomona e a suo padre di salpare con la loro barca per cercare la spada Kusanagi, una delle tre “insegne imperiali” che parrebbe affondata in mare al termine della celebre battaglia. Ma assieme alla spada viene a galla anche la maledizione degli Heike che acceca il piccolo Tomona e uccide suo padre.
Spinto dal tormento del fantasma del genitore, il giovane si dirige da solo verso la capitale Kyoto. Durante il viaggio incontra Taniichi, un anziano maestro di biwa (strumento a corde) e ne diventa il discepolo.
Nella capitale c’è anche un altro ragazzo,solitario e deforme fin dalla nascita. Suo padre è il direttore della compagnia Hie, dedita al perfezionamento del sarugaku (forma di teatro antesignana del moderno noh). Il ragazzo è cresciuto all’aperto come un cane, ma ha ereditato il talento del genitore per il teatro. Ha imparato il sarugaku osservando gli altri ed è in grado di usare le sue peculiari caratteristiche fisiche per danzare in modo innovativo, pur dovendo celare l’orribile volto dietro a una maschera a forma di zucca. Si è dato un nome da sé: Inu-oh, il “re dei cani”.
I due ragazzi si incontrano. Uno suona, l’altro balla. Sono in perfetta sintonia. Da lì inizia la loro ascesa. Assieme creano qualcosa di nuovo ed emozionante, mai visto prima. Inu-oh affascina il pubblico con le sue esibizioni innovative e il suo stile di danza che nessuno potrebbe imitare, e mentre raggiunge livelli di abilità senza precedenti, il suo corpo, vittima di una maledizione di origine sconosciuta, inizia a cambiare. A Inu-oh e Tomoari viene chiesto di esibirsi per lo shogun Ashikaga Yoshimitsu.
Per i due sarà il palcoscenico di una vita, ma anche il momento in cui potranno trovare la verità dietro alle loro origini..
Trailer
Photogallery
Giornata internazionale dell’animazione 2023
Il 28 ottobre in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale del Cinema di Animazione (IAD – International Animation Day), per ricordare la performance pubblica di Emile Reynaud che, nel 1892 a Parigi, proiettò il primo film d’animazione della storia con il suo teatro ottico.