25 Gennaio 2011 - 21:00

I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.

JAZZ IN EDEN

GUIDA ALL'ASCOLTO A CURA DI STEFANO ZENNI

Con il secondo trimestre di attività prende avvio una nuova iniziativa di Jazz in Eden: le lezioni di guida all'ascolto.

Due incontri pensati per avvicinare il pubblico al jazz: non solo quello degli intenditori, degli appassionati e dei conoscitori del genere, ma anche i curiosi e tutti coloro che, magari, al jazz non osano avvicinarsi, o addirittura sentono una certa distanza fra sé e questa musica.
Perché è proprio a contatto con l'emozione che sta nel cuore del jazz (nel cuore di chi lo scrive, di chi lo improvvisa come di chi lo ascolta) che questi incontri vogliono riportare, attraverso un viaggio che abbraccia la cultura e il linguaggio jazzistici e intanto getta luce sui meccanismi profondi del fare musica, dall’improvvisazione alle poliritmie, dal sound alle forme, raccontati con rigore analitico e in modo accessibile, e resi finalmente concreti attraverso gli ascolti.
Il primo appuntamento è con la grande abilità divulgativa e affabulatoria di Stefano Zenni, musicologo, docente presso la sede italiana della New York University, presso i Conservatori di Bologna e Pesaro e presidente della Società Italiana di Musicologia Afroamericana.

Ingresso gratuito.