CINECONCERTO – Italia K2. Riprese di Mario Fantin
03 Settembre 2024 - 21:15
♫ "Italia K2 - Riprese di Mario Fantin", il film della conquista della seconda vetta più alta del mondo musicato dal vivo al pianoforte dal M° Gerardo Chimini, in occasione del 150° anniversario della costituzione della Sezione di Brescia del Club Alpino Italiano e del 70° della prima salita al K2.

Info
Evento speciale realizzato in occasione del 150° anniversario della costituzione della Sezione di Brescia del Club Alpino Italiano e del 70° della prima salita al K2.
♫ “Italia K2 – Riprese di Mario Fantin” è il film della conquista della seconda vetta più alta del mondo musicato dal vivo al pianoforte dal M° Gerardo Chimini.
Con il patrocinio del Comune di Brescia, Università degli Studi di Brescia e con il supporto di Fondazione della Comunità Bresciana.
Il film
Le immagini uniche della “montagna degli italiani”; in versione restaurata, il film della conquista del K2 nel 1954.
31 luglio 1954: la spedizione del Club Alpino Italiano, guidata dal professor Ardito Desio, tocca per la prima volta la vetta del K2, seconda montagna più alta della Terra. Lassù, a 8.611 metri, giungono due degli scalatori che compongono il gruppo degli alpinisti e, per la prima volta nella storia, filmano la sommità di uno dei mastodonti del Karakorum. L’intera vicenda della spedizione viene rigorosamente documentata dal cineoperatore Mario Fantin, con riprese impeccabili, dall’arrivo in Pakistan alla marcia di avvicinamento alla montagna, per continuare con le varie fasi della scalata e con il ritorno degli alpinisti al campo base.
Edizione restaurata delle riprese per Italia K2, nuovo montaggio della Cineteca di Bologna in collaborazione con Centro di Cinematografia e Cineteca del Club alpino italiano, con il sostegno del Ministero della Cultura.
Il musicista
Si è diplomato in pianoforte a pieni voti e con lode sotto la guida del M° M. Conter presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia nel 1972 presso cui, poi, è stato docente fino all’anno 2013. Successivamente ha studiato Armonia e Contrappunto con F. Margola, si è perfezionato con B. Mezzena per il pianoforte e con P. Borciani e D. De Rosa per la musica da camera. Ha tenuto concerti in veste di solista e in formazioni da camera in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca. Ha effettuato diverse registrazioni radiotelevisive presso importanti emittenti come RAI, RTSI, RTBF e Radio Sidney. Ha collaborato con numerose Orchestre, tra cui l’Orchestra del Festival Pianistico Arturo Benedetti Michelangeli, i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra da camera di Brescia, Milano classica, l’Orchestra da camera di Mantova, la Tokio Opera City Philarmonic e l’Orchestra Amadeus di Tokio e la Kammerorchester di Mannheim. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento in Italia e Giappone; inoltre nel 2013 ha eseguito un applauditissimo concerto con musiche di Schoenberg e Beethoven nella città di Vienna. Nel novembre del 2013 è stato insignito del Premio “Gasparo da Salò” per i meriti culturali e per aver diffuso il nome della Città di Salò nel mondo.

Trailer

Photogallery
L’Eden d’estate 2024
È di nuovo estate!
È di nuovo L’Eden d’estate!
✨ Dal 14 giugno all’8 settembre torna la rassegna di cinema all’aperto del Nuovo Eden nel Museo di Santa Giulia (Parco del Viridarium).
Un’estate di grande cinema sotto le stelle della città.

Biglietti
Riduzioni
- Under 26 anni
- Over 65
- possessori Desiderio Card +
- dipendenti Comune di Brescia
- Possessori Tessera Io Viaggio (TreNord) + 1 accompagnatore
- Possessori CineCard del Nuovo Eden
Acquista il tuo biglietto
– sul sito nuovoeden.it
– presso la biglietteria dell’arena estiva, in via Musei 81/b (a partire da 30′ prima dell’inizio dello spettacolo).
Non è necessario stampare il biglietto: mostralo direttamente sul tuo smartphone.
In caso di acquisto online del biglietto si ha diritto ad accedere alla corsia a scorrimento veloce dedicata.
☂ In caso di pioggia
Lo spettacolo sarà spostato presso il cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio 9 a Brescia.
L’eventuale spostamento presso la sala di via Nino Bixio 9 delle proiezioni sarà comunicato entro le ore 20.00 del giorno stesso su nuovoeden.it, Facebook, Instagram, Telegram
In caso di annullo a spettacolo iniziato, non è previsto il rimborso del biglietto.

