24 Ottobre 2019 - 9:30

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Michele Cinque
Genere
Documentario
84'

CINEMA E SCUOLE 2019/2020

"Gioventù che salva". Questo è il significato di "Jugend Rettet", ONG fondata a Berlino nel 2016 da un gruppo di ragazzi con un unico obiettivo: inoltrarsi in mare aperto a bordo della nave Iuventa per salvare chi fugge dall'Africa verso l'Europa. Il loro sogno non è così semplice da realizzare: nonostante la nobiltà del loro progetto, le utopie giovanili infatti devono fare i conti con una dura realtà.
Iuventa, proprio per la giovane età dei protagonisti, è una sorta di racconto di formazione: il trovarsi davanti all’orrore della tragedia che si consuma quotidianamente nel Mediterraneo e la graduale presa di coscienza della complessità dei problemi socio politici connessi al grande tema della migrazione portano i giovani protagonisti a mettere in dubbio il senso dell’intero progetto che, in qualche modo, determina per loro la perdita dell’innocenza.

Ospiti speciali: l’autore Michele Cinque e Donatella Albini, ginecologa medica volontaria nell'ambito dell'operazione Mediterranea Saving Humans
Film in versione originale (inglese/tedesco) sottotitolato in italiano. SCARICA QUI LA SCHEDA DEL FILM

Biglietto unico: 3,50 euro. Gratuito per gli accompagnatori.

PRENOTAZIONI
La prenotazione per le classi è obbligatoria.
Centro prenotazioni
CUP – Museo di Santa Giulia (Fondazione Brescia Musei)
Tel. 030.2977833-34

video