27 Giugno 2018 - 17:00

28 Giugno 2018 - 21:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Ceyda Torun
Genere
Documentario
Durata
79'

Sono centinaia di migliaia i gatti che vagano liberamente nella metropoli di Istanbul. Per migliaia di anni hanno gironzolato dentro e fuori alla vita delle persone, diventando una componente essenziale delle tante comunità che rendono così ricca la città. Vivono tra due mondi – quello selvaggio e quello domestico – e portano gioia e voglia di vivere alle persone che scelgono di adottare. A Istanbul i gatti sono lo specchio delle persone, e questo incredibile documentario racconta le anime della città attraverso i suoi gatti.
«Istanbul ad altezza gatto: può significare rasoterra come in alto, sui tetti, negli anfratti più inaspettati. La città turca da secoli è abitata da un esercito felino, teoricamente selvatico ma nella pratica accudito collettivamente dagli umani, convinti che, per dirla come uno degli intervistati, "senza i gatti Istanbul perderebbe la propria anima". […] Il primo lungometraggio di Torun per certi versi sta agli antipodi delle compilation di mici buffi che popolano il web: pedina le bestiole e le osserva con attenzione, affascinata, come si farebbe con una popolazione aliena che vive e sopravvive come noi, accanto a noi. Al punto che a essere talvolta di troppo sono proprio gli interventi degli umani, che spezzano con troppe parole la poesia felpata di baffi e code», Alice Cucchetti (Film Tv).

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei